Da circa sei mesi i residenti di via Bari ad Aspra, devono fare i conti con una fuoriuscita di liquami maleodoranti, di origine fognaria, da condotte comunali. Nonostante le ripetute segnalazioni agli organi competenti, ad oggi nulla è cambiato.
Più volte abbiamo segnalato la situazione di degrado igienico-sanitario nella quale i residenti sono costretti a vivere, evidenziando che la condotta centrale, da diverso tempo, presenta inconvenienti in quanto l’ostruzione fa` defluire all’interno delle abitazioni i liquami, i quali più volte hanno danneggiato mobili e i materiali presenti.
Più volte la melma si è riversata anche all’esterno della linea centrale, impedendo soprattutto nelle giornate di forte pioggia l’accesso alle diverse abitazioni, con ovvi inconvenienti di ordine igienico sanitario, sia per i residenti che per il circondario costretto a convivere con una puzza nauseante e con la presenza di ratti, blatte ed insetti.
Già da diverso tempo, tale inconveniente è stato segnalato al Comune di Bagheria, alla società` Amap e alla Polizia Locale di Bagheria. Tante sono state le assicurazioni in merito alla soluzione della spiacevole questione, ma tutt’oggi, nulla è stato fatto.
Nel rispetto dei residenti, chiediamo, pertanto, alle autorità competenti di farsi carico della situazione di grave pericolo igienico-sanitario, provvedendo all’esecuzione urgente dei lavori di sistemazione della linea centrale, mediante l’adozione di tutti gli accorgimenti tecnici idonei alla risoluzione del grave problema igienico sanitario".
30/12/2021, Bagheria
I Consiglieri Comunali
Andrea SCIORTINO
Anna ZIZZO
Biagio Gino D’Agati