Alla Galleria Drago di Bagheria la mostra fotografica “Quasi guardandosi in uno specchio”

Alla Galleria Drago di Bagheria la mostra fotografica “Quasi guardandosi in uno specchio”

le brevi
Typography

Nell’anno del centenario della nascita Leonardo Sciascia è raccontato in venticinque scatti, opera del fotografo Angelo Pitrone, in una mostra intitolata “Quasi guardandosi in uno specchio”.

Lo scrittore ritratto nel privato e in occasioni mondane, da solo o insieme agli amici e intellettuali che frequentavano la sua casa o lo accompagnavano alle cerimonie o a qualche premio letterario, l’immancabile sigaretta tra le dita e i luoghi della sua intimità in contrada Noce a Racalmuto.

Pitrone ha frequentato la casa di Sciascia tra il 1985 e il 1988, anni importanti per lo scrittore, anni in cui interviene frequentemente nel dibattito culturale e politico spesso con articoli che divideranno l’opinione pubblica. Sono anche gli anni in cui progetta e scrive alcuni dei suoi capolavori: “La strega e il capitano”, “Porte aperte”, “Il cavaliere e la morte”. Sciascia non ha paura di attirarsi critiche e inimicizie; è uno degli intellettuali siciliani più noti e non fa mancare il suo contributo.

Angelo Pitrone di quel periodo restituisce l’impegno pubblico e i tanti incontri privati nella casa di campagna, in un rigoroso bianco e nero. Una selezione tra i tanti scatti che realizzò in quelle occasioni e che sono stati recentemente pubblicati in un volume edito da Salvatore Sciascia Editore ed esposti a Gibellina.

 “Quasi guardandosi in uno specchio”

Leonardo Sciascia nelle fotografie di Angelo Pitrone

Opening: Sabato 20 novembre, ore 18.30

Luogo: Galleria Drago artecontemporanea – Via Prigione, 5 – Bagheria

Info: 339.6752646

Ingresso gratuito previa esibizione della Certificazione verde Covid-19 (Green Pass).

Visitabile fino al 18 gennaio nei giorni martedì/giovedì/sabato dalle 17.00 alle 20.00.