Una scultura e un murale in via De Spuches, l'omaggio a Renato Guttuso da Carto Aliotta

Una scultura e un murale in via De Spuches, l'omaggio a Renato Guttuso da Carto Aliotta

le brevi
Typography

Una scultura in tufo con un bassorilievo in bronzo che raffigura Renato Guttuso e un murale nella parete retrostante in via Vallone De Spuches.

Sono l'omaggio a Renato Guttuso e alla città di Bagheria a 110 anni dalla nascita del grande pittore.

La meritoria iniziativa artistica, denominata "Viziarsi in Sicilia", nasce da un'idea di due commercianti e cittadini di Bagheria Ina e Franco Aliotta della rinomata cartolibreria Carto Aliotta di Via Diego D'Amico a cui l'amministrazione comunale ha affidato un'area a verde in via Vallone De Spuches nell'ambito di un porgetto di riqualificazione urbana della città.

 Lo stelo della scultura in pietra, del medaglione in bronzo e del murale, sono stati disegnati dell'Arch Agostino Manuli, la scultura è stata realizzata da Salvatore Navarra. Il murale è stato realizzato da Gigia Bolone e Rori Cannavò de “I Pittamuri” di Termini Imerese, che hanno ripreso colori e immagini cari a Guttuso e presenti nelle sue opere. 

Ad essere ripristinata, con piante ornamentali e brecciolino, anche l'ampia aiuola che ospita la scultura, precedentemente abbandonata all'incuria. 

Una nobile iniziativa di decoro urbano per rendere più bella e accogliente la nostra città, per la quale va il nostro sentito ringraziamento ai promotori. 

247574843 627460958663615 3044518811948218851 n