Bagheria, 29.09.2021 - E' il 54° concerto di tutte le stagione concertistiche "Città di Bagheria" il sesto dell'edizione 2021, il recital pianistico di Francesco Cataldo che si terrà venerdì primo ottobre 2021, alle ore 21,00 in sala Borremans a Palazzo Butera.
Il concerto è organizzato dall’associazione regionale CHORUS INSIDE SICILIA presieduta da Salvatore Di Blasi, della FEDERCORI, patrocinato dell’associazione Culturale BEQUADRO di Bagheria, presieduta da Giovanni Gargano insieme al Comune di Bagheria con il supporto dell’assessorato al Turismo guidato da Brigida Alaimo ed sostegno del MIC fondo cultura del Ministero.
PROGRAMMA
Claude Debussy
Images - Première Série (L 105)
- Reflets dans l'eau
- Hommage à Rameau
- Mouvement
Images - Deuxième Série (L 111)
- Cloches à travers les feuilles
- Et la lune descend sur le temple qui fut
- Poissons d'or
from Suite Bergamasque (L 75):
-Clair de Lune
George Gershwin
Preludes for Piano
- Allegro ben ritmato e deciso
- Andante con moto e poco rubato
- Allegro ben ritmato e deciso
Rhapsody In Blue (for piano solo)
Norino Buogo
Tango
Il maestro Francesco Cataldo inizia gli studi musicali all’età di cinque anni, imparando a suonare il violino con Alexander Bukumirovich. Molto presto, tuttavia, si orienta verso lo studio del pianoforte sotto la guida di Roberto Agrestini. Entrato nel 2003 al Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini di Palermo nella classe di Aurelia Spagnolo, si diploma nel 2013 col massimo dei voti e la lode. Si perfeziona in seguito con i musicisti Calogero Di Liberto, Olga Domnina e Mario Coppola.
Durante il suo percorso artistico vince 16 premi in concorsi nazionali e internazionali, tra cui il 1° premio al “Sollima International Competition 7th edition”, il 2° premio al “G. Campochiaro” International Competition, il 3° premio al Premio Pianistico “Città di Oleggio” e il 3° premio al Premio di Interpretazione Pianistica “Francesco Moscato”.
Si è esibito in diversi auditorium e sale da concerto, tra le quali la Bösendorfersaal del Mozarteum di Salisburgo. Ha partecipato ad un’audizione su invito suonando alla Pepsico Recital Hall a Forth Worth (Texas) Nel corso della sua formazione pianistica ha seguito Masterclass con maestri di fama internazionale quali Epifanio Comis, Violetta Egorova, Irina Plotnikova, Giuseppe Gullotta, Enrico Pace, Pasquale Iannone, Olivier Cazal, e Aquiles Delle Vigne, con il quale nel 2015 ha partecipato anche al Piano Masterclass-Sommerakademie al Mozarteum di Salisburgo