Un passo avanti nel procedimento per la riqualificazione del ponte tra Aspra e Ficarazzi, dopo il lungo periodo di stallo che ha provocato non pochi disagi alla viabilità locale.
Lo scorso venerdì 23 luglio è stato sottoscritto il contratto per l’affidamento dei lavori alla ditta Idroesse Engineering srl, a distanza di circa otto mesi dallo svolgimento della gara. Un passaggio effettuato anche grazie all’intervento dell’onorevole Caterina Licatini, che segue attivamente la vicenda del ponte sin dai primi mesi del 2019, tra solleciti, richieste di indagini e incontri con istituzioni e associazioni del territorio. La deputata, inoltre, ha di recente presentato un’interrogazione al Ministero delle Infrastrutture sul tema della viabilità in Sicilia. Tutta una serie di atti che hanno stimolato la prosecuzione di un iter – quello del ponte – che era immobile da anni, e cioè da quella messa in sicurezza che nel 2019 era stata richiesta proprio dall’onorevole Licatini e che ha permesso quantomeno di utilizzare il ponte con una sola corsia a senso alternato di marcia.
“È soddisfacente constatare che queste iniziative permettono di accelerare la soluzione di alcuni disagi, come quello del ponte tra Aspra e Ficarazzi” spiega la deputata. “Ora che il contratto è stato stipulato, spero che si proceda alla progettazione in tempi più rapidi. La messa in sicurezza e le indagini geognostiche che – non senza fatica – sono riuscita a ottenere negli anni passati, dovrebbero favorire una maggiore rapidità nelle fasi successive. Di certo, continuerò a tenere d’occhio il procedimento affinché venga presto garantita ai cittadini un’infrastruttura pienamente agibile e una corretta viabilità.”