Bagheria: ritardi nella raccolta dei rifiuti porta a porta

Bagheria: ritardi nella raccolta dei rifiuti porta a porta

le brevi
Typography

L'assessorato all'Igiene Urbana, diretto da Giuseppe Tripoli, informa la cittadinanza che oggi si stanno verificando dei ritardi, così come comunicato da AMB spa, nella raccolta della frazione di rifiuti non ulteriormente differenziabile.

Tali ritardi sono causati da problemi derivanti dal conferimento in discarica.

L'amministrazione comunale si scusa con la cittadinanza per i disagi che potranno verificarsi per il ritardo nella raccolta della specifica tipologia di rifiuto che si spera di poter raccogliere tutta al più presto. I ritardi verranno comunque recuperati in giornata.
Intanto con D.D.G. del 17 maggio 2021, il dirigente generale del Dipartimento Acque e Rifiuti Regione Siciliana ha ulteriormente ridotto le quantità di rifiuti da conferire in discarica per tutti i Comuni. Bagheria potrà conferire 20 tonnellate al giorno. Occorre aumentare il conferimento e dunque la raccolta dei rifiuti differenziati - dice l'assessore Tripoli che informa che la scorsa notte una pattuglia con 5 vigili urbani ha seguito il lavoro di Amb nella raccolta differenziata per verbalizzare e controllare chi conferiva in maniera non corretta esponendo rifiuti non conformi.
Sono state prese di mira le zone in cui maggiormente si rileva la mancanza di un'adeguato conferimento differenziato con rifiuti non conformi. Sono state sanzionati anche i casi di conferimento attraverso sacchetti appesi con ganci e dopo i verbali i cittadini sono stati invitati a conferire nel modo corretto.