Il 19 marzo arriva la Giornata Globale di Azione per il Clima, e i giovani di Fridays For Future tornano a colorare le piazze.
È da più di due anni che il movimento globale di giovani riempie le piazze di tutto il mondo per chiedere una presa di coscienza generale sul tema dei cambiamenti climatici, e soprattutto l'azione dei governi e delle istituzioni per cambiare rotta ed evitare il naufragio.
È anche da un anno che abbiamo a che fare con una nuova crisi, anche questa legata a quella climatica ed ecologica, e pur costretti a ridimensionare le loro manifestazioni e azioni di protesta, gli attivisti non si fermano.
Venerdì 19, nelle modalità concesse e con tutte le precauzioni del caso, si ritorna a manifestare sotto un'unico slogan:
#NoMoreEmptyPromises, ossia #BastaFalsePromesse.
Non bastano le semplici parole a contrastare la crisi climatica, servono azioni coordinate al livello mondiale, servono investimenti e un cambio di sistema.
A Bagheria i ragazzi coloreranno il Lungomare di Aspra con i loro cartelli e gessetti e coinvolgeranno la cittadinanza in un momento di informazione e rivendicazione di diritti troppo spesso dimenticati: il diritto a un ambiente sano e il diritto a un futuro.
L'appuntamento è alle 10, di fronte al nostro mare, per difendere quel clima Mediterraneo che tanto ci è caro, e parlare insieme della crisi climatica, che non risiede in un futuro lontano, è qui ed ora, e già si fa sentire.