Esiste un polmone verde ben curato a Bagheria, per grandi e per piccini, per gli amici a quattro zampe e gli amanti della natura!
E’ il PICCOLO PARCO URBANO, un giardino di oltre 6 ettari, sito in Via Serradifalco 25, a Bagheria (PA) che, dopo due mesi di chiusura invernale, riapre il portone di ingresso Martedì 16 Marzo alle ore 09:30.
Da sempre, a Bagheria e dintorni, manca uno spazio verde all’aria aperta, ben gestito, curato e pulito, dove la spensieratezza di coloro che lo frequentano venga prima di tutto. L'obiettivo dell'Associazione che gestisce il Piccolo Parco Urbano è quello di dare all’intera cittadinanza uno spazio simile, elemento fondamentale per una comunità coesa e più felice . Un polmone verde che possa far ossigenare la collettività.
Il Piccolo Parco Urbano sarà aperto dal Martedì alla Domenica dalle ore 09:30 alle 18:00, gli orari varieranno e si allungheranno in prossimità della Stagione Estiva, mentre il servizio bar, gestito dal pub BITTA, sarà aperto da Aprile in poi.
L'obiettivo è quello di fare conoscere la bellezza e le potenzialità di questo spazio verde urbano di 60.000mq, lavorare quotidianamente con l'obiettivo di mantenerlo fruibile per la comunità, dalla mattina alla sera, dove poter fare jogging, passeggiare, rilassarsi, portare il cane a sgambare e giocare con i propri figli.
Gestire uno spazio così grande e metterlo al servizio della comunità, significa renderlo sostenibile e mantenerlo decoroso, cosa che, analizzando le esperienze passate nel territorio di Bagheria e dintorni, è sempre stata complicata.
In questi mesi sono stati effettuati dei lavori di manutenzione straordinaria per migliorare il servizio, si sta procedendo alla piantumazione di più di cento alberi grazie alla collaborazione con il Corpo Forestale, e saranno solo i primi di una lunga serie di innesti, per rendere il giardino sempre più verde.
Le attività in programma, anche se ancora in fase di perfezionamento, in attesa di un miglioramento della situazione pandemica, saranno tantissime: culturali, musicali, attività fisiche e di fitness, laboratori e campus per bambini, scuola di circo, appuntamenti con addestratori per gli amici a quattro zampe, percorsi, orto sensoriale, e tanto altro ancora.
In questi anni sono nate tantissime collaborazioni, istituzionali e non. Ultima ed attuale è quella col dipartimento di Architettura dell'Università di Palermo, basata sull'arredo urbano del Parco. Gli studenti creeranno degli oggetti di Design che saranno selezionati e installati all’interno del giardino.
Inoltre il Piccolo Parco Urbano, essendo un grande incubatore di idee, è ben disposto ad accogliere idee, associazioni e soggetti giuridici che vogliano partecipare al progetto comune; un esempio sono i gruppi Scout, le associazioni sportive e culturali, gli organizzatori di piccoli e grandi eventi, che hanno trovato in questo spazio il luogo ideale per realizzare i loro progetti.
Infine, essendo il parco uno spazio privato, ma il solo che renda un servizio pubblico unico nel suo genere, speriamo in una maggiore, stretta e continua collaborazione anche con la pubblica amministrazione comunale Bagherese.
Se volete supportare il Piccolo Parco Urbano con una donazione potete cliccare qui: https://bit.ly/SostieniPPU
Per info e collaborazione scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Piu Verde per Tutti!
Piccolo Parco Urbano