Bagheria: le reazioni di partiti e movimenti alle dimissioni dell'assessore all'Urbanistica Caviglia

Bagheria: le reazioni di partiti e movimenti alle dimissioni dell'assessore all'Urbanistica Caviglia

le brevi
Typography

In seguito alle dimissioni dell'assessore all'Urbanistica Claudio Caviglia, motivate dal sindaco con l'infortunio ad una caviglia che ha colpito l'assessore, non sono mancate le reazioni di partiti politici e movimenti, perplessi riguardo le scelte dell'ammnistrazione:

Democrazione Diretta:

"Il gruppo Democrazia Diretta apprende con meraviglia la decisione assunta dal Sindaco di Bagheria di trattenere per sé la delega all’urbanistica.
Considerata la delicatezza della materia, buon senso nonché opportunità politica e amministrativa avrebbero suggerito una scelta diversa nel rispetto della Città tutta. 

Inoltre, ancora una volta, la tanto invocata trasparenza, in aggiunta alla regola del confronto dei curricula, non trova attuazione, così da mortificare Bagheria ed i suoi cittadini.

Democrazia Diretta invita il Sindaco a rivedere le proprie determinazioni in materia urbanistica, poiché tale settore merita un serio e concreto lavoro di approfondimento, da svolgere con diligenza e professionalità nell’interesse di Bagheria".

Gruppo Democrazia Diretta

_____________________________________-

 

Daniele Vella della segreteria provinciale del Partito Democratico scrive: "

Apprendiamo con estrema preoccupazione, dagli organi di stampa, due notizie che riguardano la vita amministrativa della nostra Città.
La prima è l'ennesima sostituzione di un assessore nella giunta guidata dal sindaco grillino Patrizio Cinque.
Ad essere sostituito è per l'ennesima volta l'assessore all'urbanistica, il tecnico Caviglia, per la cui individuazione nei mesi scorsi il Sindaco perse numerose settimane giustificate dalla competenza e preparazione necessaria a ricoprire quel ruolo e che proprio in Caviglia, a suo dire, era stata faticosamente trovata.
Caviglia sostituiva l'Assessore Luca Tripoli travolto dallo scandalo dell'abusivismo sollevata dalla trasmissione televisiva Le Iene.
Oggi si apprende che per motivi personali - in questi casi la facoltà del dubbio è sempre concessa - Caviglia si dimette e la delega all'urbanistica viene trattenuta dal Sindaco.
Patrizio Cinque dichiara : "In questi anni ho avuto modo di conoscere la materia e i problemi urbanistici di Bagheria. In questo settore serve competenza e autorevolezza ragioni per cui ho deciso di trattenere questa delega fondamentale e non credo vi siano motivi di incompatibilità considerando la situazione della casa di mio padre per la quale è stata fatta domanda di sanatoria.".
Forse, ci viene da chiedere, competenza ed autorevolezza che non riscontrava più in chi lo ha preceduto nella delega.
Rispetto all'opportunità per il Sindaco di trattenere proprio la delega all'Urbanistica, viste le sue vicende personali, manifestiamo vive riserve.
Occorre riportare trasparenza e luce in un settore che in questi ultimi giorni ha visto prima rimossa la sua figura apicale lng. Enzo Aiello - e ancora vorremmo sapere perchè - e adesso addirittura perde il suo assessore.
Vogliamo essere buoni e pensare che il Sindaco sia mal consigliato, farebbe bene a lasciare a qualche assessore della sua giunta una delega che nelle sue mani darebbe luogo a polemiche che, nell'interesse generale della Città, è meglio evitare.
La vicenda abusivismo edilizio e il percorso di piena attuazione del Prg - già operativo dal 22 Giungo ed in attesa di pronuncia del C.R.U - sono temi per i quali i cittadini pretendono chiarezza e sui quali sarebbe opportuno che l'amministrazione la facesse.
Invece prosegue un imbarazzante silenzio e sorprendenti spostamenti tecnici e politici.
Ad ogni modo è giusto rivolgere buon lavoro al neo assessore Gaetano Baiamonte e auguri di pronta guarigione all'ex assessore Claudio Caviglia.
La seconda notizia che apprendiamo con sorpresa, e che si somma a tutto quello che proprio nel settore urbanistica sta avvenendo, è la terza sospensione riservata alla dottoressa Picciurro in passato già dirigente del settore lavori pubblici.
Questa amministrazione targata M5S continua ad avere con i dipendenti comunali un atteggiamento a dir poco discutibile.
Leggere le dichiarazioni del Sindaco che afferma testualmente ( il virgolettato lo riportiamo dalla stampa) : “Tengo a precisare che da parte nostra non c’è nessun accanimento nei confronti di nessuno dei dipendenti comunali” sembra proprio rappresentare in pieno la vecchia locuzione latina di origine medioevale Excusatio non petita, accusatio manifesta .
La nostra solidarietà va alla dottoressa Picciurro e a tutti i dipendenti comunali che sono incorsi in attriti con questa amministrazione, non si amministra in questa maniera, questo clima è deleterio per il bene comune dei nostri cittadini".

Daniele Vella, Segreteria Provinciale Partito Democratico.