Bagheria: Immancabile anche questa volta l'allagamento del sottopasso ferroviario

Bagheria: Immancabile anche questa volta l'allagamento del sottopasso ferroviario

le brevi
Typography

Il violento temporale che si è abbattuto anche su Bagheria ha causato, come facilmente prevedibile, disagi in alcune zone critiche della città. Mentre a Palermo la forza del nubifragio ha causato serie ripercussioni, con alberi divelti e interi quartieri allagati e conseguente traffico in tilt, a Bagheria i problemi sono stati di minore entità.

Nel sottopassaggio ferroviario in viale Ing. Bagnera, come quasi sempre accade, l'enorme quantità di acqua caduta di un lasso di tempo brevissimo ha provocato l'allagamento della sede stradale. I tombini sono saltati non riuscendo a smaltire il flusso di acqua. La condizione  delle strade, ridotte in gravi condizioni di sporcizia, ha fatto il resto, considerato che carta e detriti vari hanno contribuito a fare da "tappo".

Una massa d'acqua e fango e reflui fognari ha sommerso il sottopasso in pochi minuti. Il fatto che il temporale sia stato molto breve, benchè violento, non ha consentito al livello dell'acqua di salire come in altre occasioni, ma è stato sufficente per bloccare il traffico ed è stato necessario l'intervento di una pattuglia dei Vigili Urbani per la regolamentazione dello stesso e il ripristino della sede stradale.

I lavori fatti relizzare in quel punto dall'amministrazione comunale, con una spesa di 80.000 euro mesi addietro, non sono evidentemente stati risolutivi dell' annosa questione.

Alla radice del problema vi è principalmente il diametro della tubatura che non riesce ad "accogliere", in casi estremi come questo, tutta l'acqua che vi si riversa e la cui risoluzione necessiterebbe di interventi economicamente troppo onerosi per il bilancio comunale.

La foto è di oggi 7 ottobre 2016