30 anni del Centro Pio La Torre, allo Steri un seminario sull'evoluzione delle mafie

30 anni del Centro Pio La Torre, allo Steri un seminario sull'evoluzione delle mafie

le brevi
Typography

Lunedì 10 ottobre p.v., dalle ore 9 alle 18, presso la Sala Magna dello Steri, a Palermo, si terrà il seminario dal titolo: "Trent'anni di attività in nome di Pio La Torre. Evoluzione delle mafie: adeguamento della legislazione e delle politiche antimafia".


Alla giornata prenderanno parte il Ministro della giustizia, Andrea Orlando, e Rosy Bindi, presidente della Commissione Parlamentare Antimafia. Introdurranno i lavori Fabrizio Micari, rettore dell’Università di Palermo, Nello Musumeci, presidente della Commissione Antimafia dell’Ars e Vito Lo Monaco, presidente del Centro Studi Pio La Torre.

Nel corso del seminario saranno molti gli interventi di illustri magistrati e di docenti universitari. Tra gli altri quelli di: Antonio Balsamo, Presidente della Sezione Misure di Prevenzione di Caltanissetta; Enzo Collovà, dell’Ordine Commercialisti di Palermo; Gianna Fracassi, della segreteria nazionale CGIL; Francesco Greco, Presidente dell’Ordine Avvocati di Palermo; Francesco Greco, procuratore capo di Milano; Antonio La Spina, sociologo della Luiss di Roma; Salvatore Lupo, storico dell’Università di Palermo; Vincenzo Militello, giurista dell’Università di Palermo; Gaetano Paci, procuratore aggiunto di Reggio Calabria; Stefania Pellegrini, sociologa dell’Università di Bologna; Ernesto Savona, sociologo dell’Università Cattolica di Milano; Roberto Scarpinato, procuratore generale di Palermo; Alberto Vannucci, politologo dell’Università di Pisa; Fabrizio Vanorio, sostituto procuratore di Napoli

Il seminario si svolge con l’adesione e l’accreditamento del Dipartimento di Giurisprudenza di Palermo, del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo, dell’Ordine dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili di Palermo per i quali l’evento è valido ai fine della Formazione professionale continua. Hanno inoltre aderito varie associazioni universitarie quali: Rum-Contrariamente, Run, Fare Università-Forum Lybra, Vivere, Onda-Scia, Udu, Foro di Giurisprudenza.

La giornata di lavori sarà trasmessa in diretta streaming sul sito del Centro Studi Pio La Torre, www.piolatorre.it