Volontari di Legambiente e scolaresche di Bagheria ripuliscono Monte Catalfano

Volontari di Legambiente e scolaresche di Bagheria ripuliscono Monte Catalfano

le brevi
Typography

Si è svolta domenica su tutto il territorio nazionale l'iniziativa che ha coinvolto migliaia di attivisti di Legambiente "Puliamo il mondo". Legambiente Bagheria ha ribattezzato la giornata, in cui insieme ad alcune scolaresche è stato ripulito il Monte Catalfano, Puliamo il Mon(te)do 2.

"Si è conclusa l'edizione di quest'anno di Puliamo il Mon(te)do Il nostro monte, il nostro mondo, il nostro patrimonio tanto vituperato ed umiliato. Monte Catalfano un SIC di rara bellezza montagna che volge il suo sinuoso fianco al golfo di palermo e apre il suo orizzonte alle insenature in direzione di Termini Imerese e fino a regalarci più distante, la visione di Cefalù. Puliamo il mondo e noi lo abbiamo pulito questo mon(te)do, lo abbiamo fatto con una miriade di giovani allievi, lo abbiamo spiegato alle loro giovani energie, cosa vuol dire amare il proprio territorio,conoscerne i profumi riconoscerne la vegetazione noi ed il nostro agronomo, il dott. F. Parisi coinvolgendo in questa annuale avventura patrimonio di 24 anni di legambiente, i giovani immigrati, (Coop Azzurra di Porticello)loro che un territorio non ce l hanno più, loro alla ricerca di una nuova accoglienza e di una difficoltosa integrazione 
e anche questo abbiamo insegnato oggi ai nostri ragazzi, perché pulire il mondo non si riduca ad un semplice asporto di rifiutato rifiuto, ma si estenda ad un abbraccio di accoglienza che rifugga dall'immondizia mentale di quanti chiusi nel proprio egoismo, rifiutano l'approccio che solo una innocente disponibilità sa offrire un territorio vergine che solo la pulizia morale dei bimbi sa contaminare di speranza".

Legambiente Bagheria