Inaugurato il nuovo anno scolastico alla scuola elementare "G. Cirincione" di Bagheria

Inaugurato il nuovo anno scolastico alla scuola elementare "G. Cirincione" di Bagheria

le brevi
Typography

Con una cerimonia simbolica  composta da una semplice catena umana ed uno striscione le alunne e gli alunni della scuola Cirincione hanno salutato, nel loro primo giorno di scuol, nel cortile dell’edificio, i loro coetanei dell’Italia centrale, duramente colpiti dal terremoto nella notte del 24 Agosto scorso.

Sentiamo fortemente doveroso, per chi, come noi, torna alla “normalità” scandita dalla campanella che suona il primo giorno di scuola, abbracciare simbolicamente le bambine ed i bambini così dolorosamente colpiti.

Sappiamo che molti bambini faranno lezione in prefabbricati, tende e strutture attrezzate e condividiamo pienamente il pensiero espresso dal sindaco di Amatrice, nel primo giorno di scuola: -"Fino a tre settimane fa qui c'era un mondo, un mondo che parlava di uno dei borghi più belli d'Italia. Per questo era importante partire dalla scuola, perché la scuola rappresenta il tassello fondamentale per far sì che quel mondo possa presto tornare ad essere quello che ci appartiene, a liberare quanto prima le tende per poter avviare il processo di ricostruzione". E ha aggiunto: "Venti giorni fa avevamo tutto. Ora non abbiamo più nulla, ma oggi ripartiamo da qui, da questa scuola, perché con essa abbiamo tutto. I nostri bambini dovranno avere la capacità di trasmettere solidarietà e amicizia”

La scuola primaria Cirincione raccoglie e rilancia l’invito ad educare e coltivare nei bambini la solidarietà e lo slancio amicale. Sono valori che ci uniscono. Tutti.

Bagheria, 15/09/2016

Il dirigente scolastico

Vittoria Casa