Con la delibera di Giunta n. 111 del 9 settembre 2016 l’amministrazione comunale ha approvato e fatto propria la proposta di bilancio stabilmente riequilibrato 2013 – 2014 che verrà sottoposta al Consiglio comunale.
Intanto l’assessore al Bilancio, Maria Laura Maggiore, ha trasmesso alla II Commissione consiliare, il decreto ministeriale di approvazione dell’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato, unitamente alle prescrizioni dello stesso ministero che già sono state applicate dall’amministrazione. I provvedimenti sono confermativi della manovra di risanamento dell’ente messa in atto dalla Giunta comunale. L’assessore Maggiore conferma che: “il Ministero ha non solo esaminato i bilanci ma tutti gli atti inviati relativi anche all’annualità 2015 per verificare se la manovra economico-finanziaria fosse idonea nel superare le condizioni di deficitarietà strutturale che l’ente portava con sé”.
La commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali del Ministero dell’Interno aveva espresso parere favorevole con prescrizioni lo scorso 2 agosto 2016, decreto ministeriale n. 151878 del 05/08/2016 e comunicata all’Ente in data 23 agosto.
La deliberazione 111/2016 è stata trasmessa anche al collegio dei revisori dei conti per il previsto parere. Nei prossimi giorni, dopo i dovuto passaggi in Commissione, la proposta approderà in Consiglio comunale per la definitiva approvazione.