Bagheria: degrado e incuria a Monte Catalfano, "Que faire ?"

Bagheria: degrado e incuria a Monte Catalfano, "Que faire ?"

le brevi
Typography

Un nostro lettore ci segnala le condizioni di abbandono e sporcizia in cui versa Monte Catalfano, il polmone verde di Bagheria.

Non è la prima volta che ne parliamo, ma il problema delle condizioni di degrado in cui versa Monte Catalfano e dell'incività dei frequentatori del parco, non sembrano trovare una  soluzione definitiva.

Nella zona dell'area attrezzata si assiste a scene di degrado con sacchetti di rifiuti abbandonati a terra vicino i tavoli e con ila spazzatura disseminata tutto intorno.

La zona del parco giochi è stata vandalizzata nel corso delgli anni ormai, senza che un'adeguata manutenzione fosse effettuata. 

Monte Catalfano  è giornalmente frequentano da moltissime persone tra appassionati di natura, gente che pratica sport, famiglie e gruppi di giovani che scelgono di fare un pic- nic. 

Quest'ultimi soprattutto quasi mai lasciano i luoghi nello stato in cui li avevano trovati, ma al contrario nella più totale incuria. 

Il parco naturalistico è conosciuto per le sue ricchezze faunistiche e floro vivaistiche anche al di fuori dei confini bagheresi.

Possiamo dire che è a tutti gli effetti un biglietto da visita della città, un luogo che dovrebbe essere rispettato di più innanzitutto dai cittadini che  usufruiscono di tale bene e tenuto in più alta considerazione da coloro che sono chiamati per responsabilità politiche a salvaguardarne il decoro dei luoghi e la pulizia.

Era stata ventilata da più parti l'ipotesi di affidare la gestione e la manutenzione di alcune aree di Monte Catalfano a cooperative o associazioni che potessero occuparsi anche della salvaguardia dell'ambiente nel parco ed attuare una vigilanza contro gli incivili, ma di concreto non c'è ancora nulla. 

Di certo occorre dare una sferzata alla gestione di questo patrimonio collettivo che, tra abbandono di rifiuti ed incendi dolosi, è troppo spesso maltrattato.

La foto di copertina risale a ieri 01/09/2016