Santa Flavia, si è concluso il campo scuola della Protezione Civile

Santa Flavia, si è concluso il campo scuola della Protezione Civile

le brevi
Typography

Ha avuto termine il campo scuola 2016 dove sono stati coinvolti 23 ragazzi dai 14 ai 17 anni alle pendici di monte catalfano lato mongerbino.


Sono stati giorni pieni e intensi per i ragazzi, che hanno avuto modo di conoscere cos e la protezione civile e di cosa si occupa, i giovani hanno imparato a montare una tenda da campo, dove hanno dormito, hanno visto nascere un campo di emergenza dove per sei giorni hanno vissuto, mangiato ed assorbito nozioni emergenziali, contemporaneamente a coloro i quali nel centro italia vivevano la vera emergenza.

Le attività svolte hanno riguardato prevenzione di incendio boschivo, alluvioni, terremoti, e le tecniche di intervento, quali avvistamento e spegnimento incendi, orientamento.

Hanno visitato, all'aeroporto di Boccadifalco l'hangher del gruppo elicotteristi della polizia di stato ed il comando dei VVFF di Palermo, dove le due istituzioni hanno spiegato la loro attivita nel territorio.

Hanno imparato le nozioni di primo soccorso sanitario e la comunicazione col sistema di emergenza urgenza 118, presso la San Giuseppe onlus.

L'ultimo giorno con la presenza del sindaco di Santa FlaviaS. Sanfilippo ed i genitori dei ragazzi, sono stati rilasciati gli attestati di partecipazione.

Socializzazione e spirito di squadra hanno caratterizzato l'evento.

Fabio la Mantia