Per la serie cose dell'altro mondo, la capretta legata e abbandonata a Bagheria

Per la serie cose dell'altro mondo, la capretta legata e abbandonata a Bagheria

le brevi
Typography

La foto che vedete sembra tratta da una scena biblica o qualcosa del genere, invece è stata scattata questa mattina in via del Collegio a Bagheria dai volontari dell'associazione animalista ASVA.

 Era stato segnalato infatti l'abbandono, nella piccola strada del centro storico che costeggia il convento delle suore in Piazza Larderia, di una capra, che era stata legata ad un palo con una corda al collo.

14054093 1382160168479658 3723356148760695468 n

L'animale, molto impaurito, è stato soccorsso dai volontari dell'ASVA che hanno cercato di tenerlo tranquillo mentre venivano eseguite le operazioni per liberarlo dal cappio che gli stringeva il collo. La capretta, di cui non si conosce la provenienza, o da chi sia stata abbandonata, sta bene ed è stata presa in custodia dall'ASVA.

Questo fatto stravagante si aggiunge ai molti altri che spesso abbiamo raccontato attraverso le pagine del nostro giornale: casi di degrado e abusi sugli animali, abbandoni o cose di questo genere.

E' la cronaca di Bagheria, una città in cui  il rispetto verso gli esseri animali è una conquista che deve essere ancora fatta e presuppone una rivoluzione culturale che appare francamente lontana, come testimoniano piccoli episodi di questo genere.