A Palazzo Butera “Note di legalità 2016”, concerto di beneficenza della Banda Pietro Mascagni

A Palazzo Butera “Note di legalità 2016”, concerto di beneficenza della Banda Pietro Mascagni

le brevi
Typography

A Palazzo Butera “Note di legalità 2016”, concerto di beneficenza della Banda Musicale Pietro Mascagni.


Da diversi anni in prossimità dell’anniversario della strage di Via d’Amelio, in cui persero la vita Paolo Borsellino e i membri della sua scorta, l’Associazione Culturale Musicale Pietro Mascagni organizza il concerto “Note di legalità” giunto alla quinta edizione. Quest’anno il concerto si terrà domenica 24 luglio alle ore 21 a Bagheria presso Palazzo Butera in collaborazione con il Coro Sancte Joseph, con il Rotary Club di Bagheria e l’Associazione “I giovani raccontano la mafia”.

La banda musicale, guidata dal maestro Giovanni Bondì, durante il concerto si esibirà in brani lirici e di musica sacra e sarà accompagnata dal Coro Sancte Joseph guidato dal maestro Mauro Visconti, dal soprano Lia Battaglia e dal tenore Domenico Ghegghi.
L’evento ha finalità totalmente benefiche, infatti il ricavato della serata sarà interamente devoluto a due associazioni che si occupano di minori in difficoltà: l’Associazione Siciliana Leucemie e Tumori Infanzia e l’Associazione Pro Infanzia Margherita Visconti. I biglietti hanno un costo di 5 euro e possono essere acquistati presso il Centro Cascino Expert The Bagh a Bagheria e la cartolibreria Navarra a Porticello.
“Il concerto Note di Legalità – afferma Giuseppe D’Amico, presidente dell’Associazione Culturale Musicale Pietro Mascagni- è ormai diventato un appuntamento fisso che proponiamo da cinque anni. Ci teniamo a precisare che il termine legalità, oltre a ricordare i nostri eroi caduti per combattere la mafia, è stato da noi scelto per ciò che facciamo all’interno della nostra comunità; infatti la banda nel suo piccolo riesce a togliere tanti ragazzi dalla strada facendoli socializzare tra di loro e coinvolgendoli nell’associazionismo, facendo sì che attraverso la musica crescano in maniera sana. A tal fine abbiamo creato una scuola musicale che negli anni è diventata molto fiorente con più di quaranta ragazzini che partecipano alle lezioni del maestro Bondì e imparano a suonare. Quest’anno, infine, abbiamo deciso attraverso il concerto di aiutare i minori che ne hanno bisogno devolvendo interamente il ricavato della serata in beneficenza.”
(Salvo Scaduto)