Francesco Cerami CGIL Coinres: "preoccupati per la gestione del problema rifiuti a Bagheria"

Francesco Cerami CGIL Coinres: "preoccupati per la gestione del problema rifiuti a Bagheria"

le brevi
Typography

Siamo seriamente preoccupati, per come sono gestite a Bagheria tutte le problematiche legate ai rifiuti.

In due anni di grandi proclami, le varie iniziative prese da questa amministrazione, in ordine alla gestione dei rifiuti cittadini, si sono rivelate improvvisate e mal gestite.

Vogliamo ricordare ad esempio, l’affidamento di sei mesi alla Tech servizi, che pur avendo avuto un costo esorbitante, non è servito ad incrementare la raccolta differenziata, la quale attualmente è ferma, a pochi punti percentuali.

Questa amministrazione ha sotto gli occhi , cifre alla mano ,l’esperimento fatto “a cavallo” tra la scorsa amministrazione “Lo Meo” e quella attuale del sindaco Patrizio Cinque.

Per tre mesi in via sperimentale,la raccolta differenziata è stata affidata ,attraverso una “mini gara”, alla ditta Ecogestioni, che ha utilizzato il personale precario del Coinres, da poco licenziato e di grande esperienza.

Il servizio fu preparato e organizzato dagli stessi lavoratori, grazie ai quali in tre mesi si è raggiunta la percentuale di raccolta differenziata, verificabile e documentabile, del 52-58 %.

Proponiamo nell’interesse dei cittadini, che venga ripristinata con urgenza e in qualsiasi modo, una squadra a cui affidare l’organizzazione del sevizio di raccolta differenziata, composta dagli stessi lavoratori, che nella resa lavorativa e in un ottimale rapporto costo benefici ,hanno già dimostrato grande capacità pratica e organizzativa.

F.P. CGIL Francesco Cerami