Gli autocompattatori di Bagheria bloccati fuori i cancelli della discarica di Bellolampo

Gli autocompattatori di Bagheria bloccati fuori i cancelli della discarica di Bellolampo

le brevi
Typography

 

Ore di fibrillazione al Comune di Bagheria per scongiurare una possibile emergenza rifiuti.

Oggi gli auto-compattatori del Comune di Bagheria, colmi di rifiuti della città, sono rimasti bloccati fuori ai cancelli e non hanno potuto scaricare a Bellolampo, così è stato anche per i comuni di Misilmeri e Monreale.

L’ordinanza del Governatore siciliano prevede che si possano scaricare a Bellolampo 1500 tonnellate di rifiuti, ma dalla discarica sostengono che l’impianto possa sopportare 750 tonnellate al giorno con picchi massimo di 1000 e intanto a farne le spese sono diversi comuni dell’hinterland palermitano, inclusa Bagheria.

Ad informare i cittadini il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque.

Il sindaco in queste ore, insieme all’assessore ai Lavori pubblici, Fabio Atanasio e al responsabile apicale della direzione VIII Lavori Pubblici, Onofrio Lisuzzo, è in costante contatto con gli uffici regionali, i referenti politici e tutti coloro che possano fornire notizie. Si solo valutate tutte le ipotesi per non creare un’emergenza rifiuti e sanitaria per questo week end ed intanto pare che sia in arrivo un’ordinanza che permetta di svuotare gli autocompattatori nel catanese.

“Ancora una volta i sindaci si trovano a doversi sentire impotenti di fronte a beghe e immobilismi che ricadono sugli enti pubblici e sui cittadini” – ha commentato il primo cittadino di Bagheria che auspica che al più presto si trovi una soluzione definitiva per risolvere il problema rifiuti nell’Isola.

Seguiranno aggiornamenti.

FONTE: UFFICIO Stamap Comune di Bagheria