Secondo le analisi di "Goletta Verde" il mare di Aspra è fortemente inquinato

Secondo le analisi di "Goletta Verde" il mare di Aspra è fortemente inquinato

le brevi
Typography

Goletta Verde, l'imbarcazione di Legambiente, è in navigazione sul Mediterraneo per analizzare la qualità dei mari italiani e monitorare i punti critici e gli scarichi fognari non depurati che mettono a repentaglio la salute dei bagnati e quella dell’intero ecosistema.

Il giudizio di Goletta viene dato in base ai risultati ottenuti dalle analisi microbiologiche (sono presi come riferimento i valori limite per la balneazione indicati dal Decreto del Ministero della Salute. Con particolare riguardo ai livelli di escherichia coli ed enterococchi intestinali.

I CRITERI DEL MONITORAGGIO

Da sottolineare che tali limiti vengono applicati alle acque marine nelle quali viene praticata la balneazione: tra queste nel monitoraggio di Legambiente sono incluse
le acque di transizione (in base a quanto indicato dal Dlgs 116/2008), definite come corpi idrici superficiali in prossimità della foce di un fiume, che sono parzialmente di natura salina a causa della loro vicinanza alle acque costiere, ma sostanzialmente influenzati dai flussi di acqua dolce” (D.Lgs. 152 del 2006).

Comune: BAGHERIA (PA)
Località: ASPRA - SARELLO
Punto di prelievo: Sbocco SCARICO ACQUE BIANCHE PRESSO SPIAGGIA
SARELLA
Giudizio: Fortemente inquinato

Comune: PALERMO (PA)
Località: BANDITA
Punto di prelievo: Spiaggia TRA CHIESA E OSPEDALE BUCCHERI LA FERLA
Giudizio: Fortemente inquinato

Nella foto di copertina la spiaggia del Sarello ad Aspra.