Aspra: il Comune pensa all'affidamento di un tratto di spiaggia ai privati

Aspra: il Comune pensa all'affidamento di un tratto di spiaggia ai privati

le brevi
Typography

Favorire il turismo, rendere la frazione marinara più accogliente, offrire servizi estivi, è questo lo scopo dell’avviso pubblico – manifestazione di interesse con il quale l’amministrazione comunale di Bagheria intende dare in gestione, temporanea, un tratto di spiaggia della frazione marinara di Aspra. Tale tratto di spiaggia è di competenza comunale.

L’avviso pubblico di manifestazione di interesse, che non costituisce procedura di gara, è scaricabile dall’albo pretorio on line del sito web comunale ed è rivolto a tutti gli interessati: operatori economici, cooperative sociali e associazioni (persone fisiche e giuridiche) in particolare a coloro la cui attività gravità nel campo del turismo.

Nello specifico il servizio ha come oggetto l’affidamento della gestione di un tratto di arenile marittimo libero e comunale che verrà adibito a spiaggia libera aperta per la stagione balneare 2016 dal primo luglio al 30 settembre.

aspraI requisiti richiesti, le modalità di svolgimento del servizio, gli oneri ed obblighi per l’aggiudicatario, la documentazione da presentare e le modalità di partecipazione sono indicati nel’avviso. Le domande dovranno pervenire entro le ore 11 del 27 giugno 2016 al protocollo generale dell’Ente, corso Umberto I 165, recapitate a mano o con agenzia di recapito o con raccomandata A/R del servizio postale. Nello stesso giorno alle ore 12 si procederà all’aggiudicazione.

Il gestore che si aggiudicherà il servizio potrà dare in noleggio attrezzature da spiaggia: ombrelloni, lettini, canoe, pedalò e siglare rapporti con altri operatori turistici e commercianti (fast food, bar, ecc) di Aspra mediante i quali potrà offrire servizi ulteriori quali sconti per cibo da asporto e per un servizio bar direttamente in spiaggia con le consegne dirette da parte degli esercenti senza somministrazione diretta da parte del gestore.

L’aggiudicatario, dovrà, a propria cura e spese, provvedere alla pulizia quotidiana dell’area dell’affidamento; garantire attività di custodia del proprio materiale e di quello eventualmente messo a disposizione dall’amministrazione comunale; provvedere alla stipulazione di polizza assicurativa coprente tutti i rischi derivanti dalla gestione; garantire la sorveglianza della struttura e delle attrezzature nelle ore notturne.

Il Comune, infine potrà utilizzare lo stesso tratto di spiaggia per consentire l’organizzazione e lo svolgimento di qualsiasi manifestazione culturale o sportiva promossa dalla stessa Amministrazione comunale o in sinergia con il gestore o altri soggetti.

“Il nostro scopo è quello di favorire la fruizione turistica della nostra frazione – dice il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque – creando un adeguato servizio che garantisca accoglienza sulla spiaggia, servizi di ombrelloni, sdraio, pulizia della spiaggia, per meglio godere del nostro litorale”.

A seguire la procedura l’assessorato coordinato da Alessandro Tomasello: “Vogliamo promuovere turisticamente la città e la frazione – dice l’assessorequesto è un primo passo, sperimentale, per un progetto più ampio, che speriamo di poter mettere in pratica per gli anni a venire e per tutto il litorale di Aspra”.

Fonte: Ufficio stampa Comune di Bagheria