Calcio a 5: Sconfitta interna per il Sant'Isidoro

Calcio a 5: Sconfitta interna per il Sant'Isidoro

le brevi
Typography

Dottor Jekyll e Mister Hide... Questo il Sant’Isidoro di Sabato. Brutto, bruttissimo nel primo tempo, soprattutto nella seconda meta del primo tempo, e molto vivace nella ripresa. Vince il Villa Passanisi che non ruba nulla, ma lo fa col minimo sforzo.


Mineo da fiducia al quintetto iniziale di sabato scorso: Lo Piparo Puleo Leto Mirko Giordano Scianna . Il Passanisi gioca bene , sospinto da Foppa e Urso. Una traversa nega il gol agli ospiti mentre un immenso Barravecchia nega il gol a Leto che su punizione provava a beffarlo. A metà tempo gol degli ospiti: Foppa ruba palla a centro campo, serve Passanisi che insacca in bello stile. Il Sant’Isidoro balla. Il Villa di mister Grasso ne approfitta. Foppa si guadagna e trasforma un tiro libero. 0-2. Il tempo di una piccola reazione bagherese e ti un tiro libero sbagliato ancora da Foppa ( Lo Piparo attento e provvidenziale) e soprattutto di una svista arbitrale : Puleo controlla una difficile palla e sta per calciare quando viene falciato prima che la sirena decreti la fine del tempo. Gli arbitri sostengono dopo e quindi la punizione non verrà battuta.

Mineo striglia i suoi. Al suo modo. Veemente. I suoi recepiscono. Secondo tempo con pressione alta sul portatore e subito un’ occasione per Leto, che col destro non trova la forza giusta per battere Barravecchia. Il Passanisi soffre la pressione dei padroni di casa( un modo di dire visto che si gioca a Palermo), molti sono infatti gli appoggi che i ragazzi di Grasso sbagliano.

Il Sant’Isidoro ci prova anche da lontano con Speciale, poi con Aruta e ancora con Leto. A 4 dalla fine arriva il gol . Scianna calcia forte Barravecchia respinge ma arriva Giordano che con forza e grinta la mette dentro. La Partita si riapre. Lo Piparo salva due volter il risultato. Ma il Sant’isidoro non ne ha più. Da annotare l’espulsione di Mineo, furioso con gli arbitri.

Finisce così una gara che poteva vedere il Sant’Isidoro uscire con un punto. Di contro complimenti al Villa Passanisi che ha dimostrato di non meritare l’attuale classifica.

Dopo la sconfitta per 2-1 maturata in casa contro il Villa Passanisi, Mister Marco Mineo ha analizzato il match:

"Nel primo tempo c'era una squadra, nel secondo abbiamo avuto una marcia in più. Abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare per riacciuffare una partita che si era messa male. Abbiamo incontrato una squadra organizzata e con ottime individualità. Non possiamo regalare nulla a nessuno e sono amareggiato perché si son viste due squadre diverse tra primo e secondo tempo."

Qual è stato il suo approccio a fine primo tempo?

" Ho solo detto che quando si gioca bisogna dare tutto. Non si può pensare di essere arrivati perché abbiamo 9 punti. Siamo giovani ed abbiamo dei limiti, sabato l'abbiamo pagata e continueremo a pagarla se continueremo a fare errori banali. Non possiamo permetterci di regalare nulla, in questa categoria non si deve regalare nulla. Con un pizzico di fortuna magari potevamo anche trovare il pareggio, ad1:30 dalla fine potevamo avere una rimessa a nostro favore da sfruttare con il portiere in movimento ma l'arbitro non era dello stesso avviso. C'è rammarico ma posso solo fare i complimenti ai ragazzi per come hanno giocato nel secondo tempo"

Nel momento in cui il Sant'Isidoro spingeva di più la decisione di fare entrare Aruta al posto di Leto che forse ha rallentato i ritmi della squadra.

" Invece secondo me nel momento in cui è entrato Gigi abbiamo visto una buona circolazione di palla, ha fatto un buon secondo tempo rispetto al primo. Leto stava facendo bene ma era stanco, ma stiamo parlando di un cambio che ha prodotto 5-6 minuti di ottimo calcio. Abbiamo rischiato poco, Lo Piparo ha fatto solo due parate. Davanti siamo poco produttivi ma c'è stata una netta supremazia territoriale"

Un commento sulla sua espulsione arrivata nel finale?
"Ci son rimasto male per l'espulsione arrivata ad 1.30 dalla fine, perchè sabato abbiamo la partita con il Real Cefalù e ci tenevo ad essere in panchina. Ho soltato protestato all'ennesima decisione errata degli arbitri. Non si arbitra per compensare gli errori, si arbitra per ciò che si vede. Per questo mi sono arrabbiato, ma gli arbitri sono umani e possono sbagliare come sbaglio anche io"

Anche il Presidente Vadalà ha speso qualche parola sul match i sabato che ha visto prevalere il Villa Passanisi 2-1 in casa del Sant'Isidoro.

Un commento alla partita, presidente.

"Un pizzico di delusione, abbiamo regalato un tempo al Passanisi. Credo che nel secondo tempo avremmo meritato il pareggio, ma non sempre le cose vanno bene. Sapevamo che avremmo trovato un Passanisi in forma e rinforzato dall'arrivo dei due brasiliani ma ci tenevamo perchè una vittoria avrebbe dato un senso diverso al nostro campionato."

Un primo tempo regalato agli ospiti che hanno segnato su un tiro libero concesso. Qualche colpa nostra quindi?

"Nel primo tempo siamo stati un pò nervosi, abbiamo commesso sette falli in un tempo e alla fine il tiro libero ha pesato sul risultato finale. Abbiamo rischiato poco, non abbiamo giocato da Sant'Isidoro, il Villa Passanisi ha segnato su una magia del loro capitano e su un tiro libero, forse un pò poco per meritare la vittoria. Ma hanno vinto loro e onore ai vincitori".

Ad un minuto e mezzo dalla fine l'espulsione di Mister Mineo che forse ha penalizzato i ragazzi, un commento?

"Non sono solito parlare di arbitri, non abbiamo per colpa degli arbitri ma sono stati indisponenti. Sia il primo che il secondo. Hanno fatto una serie incredibili di errori. Il Mister ad un minuto dalla fine ha perso le staffe, sicuramente sbagliando, e di questo chiediamo venia. Però i ragazzi hanno lottato sino alla fine e credo che la lettura della partita sia questa: primo tempo povero da parte nostra ed un secondo tempo in cui i ragazzi hanno lottato con vigore e in cui è mancata solo la fortuna"

Un ultimo commento: sabato il derby contro il Real Cefalù

" Lo aspettiamo dalla prima giornata di campionato, loro partono come favoriti perchè giocano in casa e perchè hanno una grande squadra. Noi l'affrontiamo con molta umiltà, è il nostro primo derby in Serie B perché fino ad ora il Sant'Isidoro era stata l'unica realtà in serie B. Proveremo nuove emozioni, li affrontiamo senza paura e venderemo cara la pelle".

Grazie presidente, un augurio per la stagione

" Grazie a voi ed a tutti i nostri tifosi. Il nostro obiettivo è tornare entro la fine del 2015 a giocare al Palagiglio. Non dipende da noi. stiamo lottando con tutte le nostre forze per poter tornare a giocare in casa dopo un anno e mezzo."

Filippo Di Cristina e Filippo Miosi
Area Comunicazione
A.S.D Sant'Isidoro