La maggioranza del MoV 5 stelle a rischio sull'approvazione del bilancio - di Orazio Amenta

La maggioranza del MoV 5 stelle a rischio sull'approvazione del bilancio - di Orazio Amenta

le brevi
Typography

La paura fa novanta e la maggioranza grillina si squaglia. A Bagheria succede che il M5S prima porta in aula il bilancio del riequilibrio dei conti, poi decide di disertare i lavori d'aula.

Problemi di numeri che non tornano e di consiglieri che si sfilano... Sono 440 mila euro i debiti fuori bilancio autodichiarati dall'amministrazione Cinque nell'ultimo mese, che vengono fuori da gestione di acqua e rifiuti. Debiti che leggendo le determine sono frutto di errori, dimenticanze, affidamenti in somma urgenza senza copertura finanziaria, di atti emanati dall'ufficio tecnico e respinti al mittente dal settore finanziario.

In realtà, la cifra è destinata a salire e a superare i 650 mila euro se si considera che i lavori della manutenzione delle reti idriche e della gestione del depuratore sono coperti con un'entrata di 350 mila euro in bilancio ad oggi né incassata, né tanto meno accertata. Nel conto non ci sono nemmeno i duemila euro per il montaggio delle pensiline di sicurezza a scuola Bagnera, anch'esso debito fuori bilancio, che valgono poco nel computo totale, ma la dicono lunga sugli strafalcioni amministrativi della Giunta Cinque.

Ci chiediamo come si fa a presentare un bilancio riequilibrato, senza prima fare passare dal Consiglio il riconoscimento dei debiti certi e dichiarati dalla stessa amministrazione? Come si fa a contestare un milione e passa di euro di fatture Coinres non pagate, senza mettere da parte un fondo rischi in caso di soccombenza in sede di giudizio? Come si fa a sperare di sanare gli oltre due milioni di euro di variazioni di bilancio effettuate illegittimamente dalla Giunta senza passare dal Consiglio Comunale, con un colpo di mano in fase di approvazione del Bilancio? Come si fa a presentare un bilancio riequilibrato senza avere una programmazione chiara in tema di opere pubbliche, servizi essenziali ed urbanistica?

Ce lo chiediamo noi, ma probabilmente se lo sta chiedendo pure qualche consigliere cinquestelle, preoccupato dei rilievi fatti dai revisori, di quelli che sicuramente faranno il Ministero dell'Interno e la Corte dei Conti, e delle possibili conseguenze personali e patrimoniali che un voto sbagliato può provocare.

Orazio Amenta segretario PD Bagheria