'LIbera Me' a Firenze inaugura la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

'LIbera Me' a Firenze inaugura la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

le brevi
Typography

Mercoledi 25 novembre alle ore 20.45 a Firenze presso il Teatro Rifredi il contributo dell’associazione culturale Decima Musa per la lotta contro la violenza sulle donne.

La serata presenta in prima assoluta nazionale “Libera me” un film scritto da Sarah Iles, diretto da Piero De Luca e Max Aiello.

Piero De Luca è un regista di Bagheria che ha iniziato molti anni fa il suo percorso cinematografico come molti giovani filmakers partecipando ai concorsi di cinema indipendente e tra questi il Premio Europeo Massimo Troisi, organizzato appunto da Decima Musa fino al 2003. Nonostante le difficoltà, la distanza, De Luca non si è mai perso d’animo e ha concorso in tutte le 8 edizioni, diventando così il regista le cui opere hanno ricevuto il maggior numero di premi, spesso anche di primo classificato in assoluto.

Decima Musa è molto fiera di aver contribuito al suo percorso e di aver tenuto accese in lui tenacia e volontà di proseguire perché oggi finalmente le sue capacità, le stesse che la nostra associazione già 15 anni fa aveva intravisto, accompagnate da altre preziose capacità, quelle di Max Aiello e Sara Iles, vengono riconosciute a livello internazionale.

“Libera me” infatti ha ricevuto enorme successo e importantissimi riconoscimenti all’estero, al Los Angeles CineFest, al “Mostra Viva del Mediterraneo di Valencia”, al China International Women’s Film Festival la più prestigiosa manifestazione dedicata alla difesa dei diritti delle donne, e al CCIFF.

Nella stessa serata Decima Musa consegnerà a Piero De Luca il Premio Botticelli.