La proprietà del Supercinema, con una lettera al sindaco, informa di aver rimosso il tetto in eternit dell'edificio

La proprietà del Supercinema, con una lettera al sindaco, informa di aver rimosso il tetto in eternit dell'edificio

le brevi
Typography

Egregio Sindaco di Bagheria,

con la presente, in virtù di una ricostituzione aziendale decisa da ns. madre Carboni Maddalena ex Rappresentante legale Arena Grasso Sas, desideriamo condividere con Bagheria e Lei Egregio Sindaco che la rappresenta, che la Ditta da noi incaricata ha terminato i lavori affidati per il rifacimento della copertura in eternit del Supercinema di Bagheria, seppur ancora sicura ma comunque in eternit come pure pluviali e grondaie ancora del 1955. 

La EcoBroker Servizi di Palermo, si è occupata dello smaltimento dell’eternit e della posa della nuova copertura del lastrico dell’immobile. Realizzata con lastre in acciaio zincato, intradosso a protezione multistrato isolante a base bituminosa, anticorrosive e insonorizzate con copertura in alluminio naturale, nuovi pluviali e grondaie per una superfice di circa 750 metri quadri. I lavori sono terminati mercoledì 11 novembre 2015 e il sistema di copertura del Supercinema di Bagheria è garantito 30 anni con la scelta di materiali più tecnologicamente avanzati.

Correva l’obbligo di segnalare che il nostro intervento era quello di rispettare il suo originario aspetto architettonico-strutturale perché il Supercinema di Bagheria è un innegabile punto di riferimento ormai storico dell'intera Sicilia, dei Cittadini di Bagheria, nell'Italia del Sud grazie al ricordo del suo primo incontro col Supercinema del noto regista Giuseppe Tornatore come aiuto-proiezionista, alla
passione dedicata al cinema, alla nostalgia della sua Città; il film Baarìa ne è una testimonianza.

tetto

Costruito originariamente nel 1955 su progetto dell’Ing. Mario Umiltà, e inaugurato nel 1957 con la proiezione del film “Incantesimo” con Tyrone Power e Kim Novak, l'edificio è un gioiello culturale
unico degli inizi del “Movimento Moderno” della Sicilia. Acquistato nel 1999 dai coniugi Maddalena Carboni e Antonino Gallina, il Supercinema è stato riportato alla sua gloria originale.

Ci è sembrato necessario cogliere l’occasione di informarla, per i motivi di orgoglio di nostra madre e del nostro doveroso e necessario contributo per garantire a Bagheria un ambiente sicuro e sano.

Ringraziando alacremente attraverso Lei tutti i Cittadini di Bagheria, alla quale è dovuta la nostra riconoscenza per l’accoglienza e disponibilità ricevuta e, in particolare, ricorda bene nostra madre, quella dei vicini commercianti, l’occasione ci è gradita per formularvi i nostri più cordiali saluti.

Fulvio Manca n.q. socio di maggioranza