Affidamento servizio rifiuti alla Tech, il sen. Campanella presenta un esposto ai Carabinieri di Bagheria

Affidamento servizio rifiuti alla Tech, il sen. Campanella presenta un esposto ai Carabinieri di Bagheria

le brevi
Typography

“È legittimo un affidamento diretto da parte di un’amministrazione comunale per un appalto da 3 milioni di euro?”. È questo il quesito che pone l’esposto presentato dal senatore Francesco Campanella (L’Altra Europa con Tsipras) ai Carabinieri di Bagheria.

“Nel Comune alle porte del capoluogo siciliano - sottolinea Campanella - l’amministrazione, dopo una serie di tentativi fallimentari, ha individuato come unica soluzione nella gestione dei rifiuti l’affidamento diretto, bypassando tutte le normative in materia di appalti pubblici e assegnando il servizio alla ditta Tech servizi srl. Gli affidamenti diretti sono senz’altro uno strumento utile alle amministrazioni nei momenti di emergenza, ma quando il sospetto è che lo stato di emergenza sia costruito ad hoc per aggirare le regole, è opportuno vederci chiaro, per fugare ogni dubbio”.

“Per questo motivo - aggiunge Campanella - dopo l’interrogazione parlamentare depositata in Senato lo scorso settembre, ho presentato un esposto al Comando dei Carabinieri di Bagheria, per fare chiarezza sull’eventuale esistenza di reati e perseguirne i responsabili”.

“Sarebbe molto grave per i cittadini di Bagheria - conclude il senatore de L’Altra Europa - scoprire che quella del Movimento 5 Stelle è stata soltanto un’illusione. Per me lo è stato. E temo che il risveglio sarà traumatico anche per loro”.