Incontro dei genitori degli alunni del 'Bagnera' con l'amministrazione

Incontro dei genitori degli alunni del 'Bagnera' con l'amministrazione

le brevi
Typography

I doppi turni e le condizioni del plesso 'Bagnera' sono stati i temi al centro dell'incontro tra un gruppo di genitori e i rappresentanti dell'amministrazione bagherese.

Il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, l’assessore alla Pubblica Istruzione, Romina Aiello e ai Lavori Pubblici, Fabio Atanasio hanno incontrato oggi, 13 novembre, una delegazione di rappresentanti di classe, genitori degli studenti del primo circolo didattico Bagnera e della sezione distaccata del plesso scolastico Castronovo, su invito della stessa amministrazione comunale.

I genitori hanno presentato le loro rimostranze relativamente alla necessità di dover far svolgere ai loro figli i doppi turni a partire dal prossimo 16 novembre.

La decisione presa dalla dirigente dell’Istituto, non presente all’incontro odierno, nasce a seguito di un controllo da parte del responsabile della sicurezza della scuola, l’ingegner Franco, che ha presentato una relazione alla dirigente nella quale rileva alcune criticità relative al primo piano del plesso scolastico.

In particolare alcune infiltrazioni d’acqua hanno creato dei problemi al controsoffitto del corridoio. Intanto l’amministrazione informa che è in corso, in queste ore, la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori di manutenzione degli edifici comunali e scolastici per un importo di 100 mila euro, come preannunciato durante la manifestazione.

La tipologia dei lavori da effettuare, qualora dovessero rilevarsi ulteriori necessità oltre quelle già preventivate sin dall'inizio dell'anno, verrà stabilità subito dopo la consegna da parte della ditta incaricata dal Comune, la 4M, della relazione sulle analisi strutturali della scuola.

L’assessore Atanasio ha confermato che presso la Soprintendenza regionale ai Beni Culturali sono stati presentati i progetti di ristrutturazione e manutenzione.

Il progetto presentato in Soprintendenza non riguarda i lavori del controsoffitto ma un più ampio piano di ristrutturazione che riguarderà i cornicioni e la struttura esterna dell’edificio, lavori che avranno un costo di circa 190 mila euro.

La ditta 4M eseguirà i controlli e fornirà la relazione nel più breve tempo possibile e se non sussisteranno i motivi per interdire l’accesso al primo piano nelle aule non interessate da criticità, la dirigente scolastica potrà procedere a revocare i doppi turni.

Nel caso in cui dai controlli dovessero emergere delle criticità, sarà la ditta che si aggiudicherà la gara in corso, ad eseguire i lavori di ristrutturazione, lavori che, se necessari, partiranno al più tardi entro la fine del mese. “Intanto lo sforzo dell’amministrazione sarà quello di ricercare locali alternativi per poter evitare agli studenti i doppi turni” – a dichiararlo l’assessore Aiello – che conferma che tale sforzo è in corso anche per gli alunni della scuola Civello di Aspra di cui domani l’assessore incontrerà una delegazione di genitori. Per la scuola Civello la ditta incaricata ha eseguito già tutti i rilievi ora deve trasmettere la relazione per avviare i lavori di ripristino e messa in sicurezza.

L’assessore Aiello infine invita alla collaborazione e partecipazione: “la metà dei rappresentanti scolastici non sono venuti all’incontro – spiega l’assessore - è necessario eliminare tutti i gap comunicativi pertanto è necessaria la partecipazione di tutti al fine di evitare che si diffondano voci di corridoio non supportati da atti ufficiali”.

Fonte  Ufficio Stampa del comune di Bagheria