Le dichiarazioni di Daniele Vella, Alessandro Scaduto e Dario Macchiarella sulla crisi idrica a Bagheria

Le dichiarazioni di Daniele Vella, Alessandro Scaduto e Dario Macchiarella sulla crisi idrica a Bagheria

le brevi
Typography

La frettolosa decisione di interrompere il rapporto con Amap, per quanto riguarda la gestione del servizio idrico, ha causato innumerevoli disagi ai nostri cittadini e rischia di causarne altri ancora.


Contestiamo a questa Amministrazione ed al suo Sindaco di ricondurre ogni questione ad un livello personale e non trattarla come questione politico-amministrativa, così come dovrebbe essere nella normalità.
Questo non è sintomo di maturità politica nè aiuta a risolvere i problemi.

Nella fattispecie si parla di una possibile manomissione della condotta idrica che serve per l'approvvigionamento del Comune di Santa Flavia e che sembrerebbe ( così si apprende da fonti di stampa) essere stata manomessa per far sì che un pò di acqua arrivasse ai quartieri Caravalla- via Papa Giovanni.

Questo ha comportato una presa di posizione del ViceSindaco di Santa Flavia Sanfilippo e una presa di posizione di Amap,la quale, a quanto pare, oggi ha chiuso la valvola che serve questi quartieri di Bagheria ribadendo che trattasi di una condotta a servizio del Comune Flavese.

Ora, è mai possibile pensare di gestire il servizio idrico in questa maniera?

La Città di Bagheria, la più grande città della Provincia di Palermo non può essere amministrata in questa maniera, non posso esistere voci o ipotesi di manomissioni e furti d'acqua.

Non può esistere che i cittadini di qualsiasi quartiere debbano essere costretti a vivere alla giornata non sapendo se oggi la loro zona sarà servita o meno.

Crediamo si debba fare chiarezza accertando la titolarità della condotto idrica di cui si è parlato, verificando se è vero che vi sia stata una manomissione e un furto d'acqua e se si, ( sarebbe gravissimo), chi lo ha compiuto.

Il Sindaco e l'assessore competente Atanasio devono fugare ogni dubbio e immediatamente porre rimedio ai disservizi che interessano tutta la Città interrompendo questa scellerata gestione in house del servizio idrico e instaurando nuovamente un dialogo con gli altri Comuni e con l'Amap. Non vorremmo che la prossima scelta sia un ulteriore affidamento a privati.

Daniele Vella, direzione regionale Partito Democratico

Apprendiamo che questa mattina l’Amap ha predisposto la chiusura della tubazione sito in Via De Spuches usata per un paziale approvvigionamento d’acqua a favore del Comune di Bagheria ( Caravella-via Papa Giovanni)

Visto quanto comunicato online ( sul profilo Facebook )dal Sindaco Patrizio Cinque,il quale informava i cittadini di avere riaperto la stessa valvola dopo che qualcuno senza nessuna comunicazione, senza avviso, aveva deciso di chiuderla, togliendo 10 litri di acqua al secondo provando a mettere in ginocchio la Città;

Visto quanto successo oggi ,ci chiediamo come siano andati realmente i fatti, quale sia la verità e soprattutto perché l’Amap chiude un impianto di pertinenza del Comune di Bagheria senza avvisare il Sindaco?

E oggi perchè,dopo che il Sindaco dichiara di averlo riaperto lo richiude?

Forse la conduttura è realmente a servizio del Comune di Santa Flavia e non del nostro Comune?

Preoccupati per l’immediato futuro della gestione di un bene essenzial come l’acqua attendiamo da parte dell’amministrazione una risposta e chiarimenti urgenti.

Alessandro Scaduto

Saràmigliore

Sull'ultima questione relativa all'acqua, quella che manca è certamente la chiarezza.
Il vicesindaco di Santa Flavia afferma che la condotta oggetto della diatriba d queste ore e che serve Santa Flavia appartiene al comune di Santa Flavia, ed effettivamente AMAP, con un suo intervento, interrompe il flusso d'acqua verso i quartieri Caravella e via Papa Giovanni,facendo capire che in qualche modo il vicesindaco flavese abbia ragione. Il Sindaco Cinque invece dice che la verità è un'altra.
Vorremo che qualcuno ci dica chi ha ragione, e che l'amministrazione si esprima in modo chiaro in merito alla questione.
I cittadini che da troppi giorni ormai patiscono il disagio dovuto alla mancanza d'acqua, hanno quantomeno il diritto di essere informati e di conoscere tutta la verità.

Dario Macchiarella,

segretario circolo Giovani Democratici di Bagheria.