Emergenza idrica a Bagheria: il PD chiede l'intervento di Regione e Prefettura

Emergenza idrica a Bagheria: il PD chiede l'intervento di Regione e Prefettura

le brevi
Typography

Dopo un altro week end trascorso senz'acqua, il Circolo del Partito Democratico ha scritto alla Regione, alla Prefettura, all'Ato e all'Asp, chiedendo d'intervenire immediatamente a seguito dell'interruzione del servizio in diversi quartieri bagheresi. 

Troppo frettoloso e approssimativo è stato il passaggio da Amap al Comune disposto dal Sindaco e ancora oggi tante sono le falle gestionali che stanno penalizzando da giorni interi rioni e migliaia di cittadini. Disservizi che, al netto della propaganda grillina, non si sa quando e come verranno superati. 

Un percorso amministrativo, che fa a pugni con la legge, e che rischia di esporre l'ente ad un pesante contenzioso con Amap, che potrebbe nei prossimi giorni avviare un'azione risarcitoria nei confronti del Comune.

Così come è stato il Consiglio Comunale a deliberare il passaggio del servizio ad Amap, sarebbe stato giusto, infatti che anche il Consiglio si esprimesse sul passaggio alla gestione in house, anche se quest'ultima eventualità non è contemplata nella nuova legge regionale recentemente approvata e sarebbe stata comunque illegittima.

Si potrebbe così verificare oltre al danno la beffa, perché a fronte dell'ennesimo salto nel buio da parte dell'Amministrazione Cinque, a pagare due volte potrebbero essere i cittadini, non solo a secco d'acqua, ma anche costretti a fare fronte ai costi di un eventuale contenzioso con Amap.

Il partito democratico di Bagheria