Abbiamo seguito una delle ultime sedute di allenamento di Anna Incerti nella mattinata di venerdì 27 luglio. Ormai il calendario marcia veloce, giovedì 2 agosto la partenza per Londra e domenica 5 alle 12, ora italiana, quella gara di maratona che ha visto scritte pagine epiche nella storia delle Olimpiadi moderne, e gara nella quale Anna Incerti potrà giocare un ruolo non secondario.
L'intervista che le abbiamo fatto per Teleone è entrata ormai nelle abitudini, quasi scaramantiche prima della partenza delle gare più importanti, per questo ci teneva lei, ma ci tenevamo soprattutto noi, visto che in una atletica italiana, mai come oggi così ridotta al lumicino, la "speranziella" è riposta soprattutto in lei freschissima campionessa di maratona, sia pure a tavolino, degli ultimi campionati europei di Barcellona.
E' il giro della litoranea, un classico per le sfide giovanili di corsa o con le bici di generazioni di bagheresi, percorsa nella direzione S.Elia -Aspra, il circuito sul quale sta rifinendo la preparazione.
Il ritmo è di 4' al Km. per poco più di 11 chilometri, più alto naturalmente del ritmo di gara che si assesta sui 3'20"- 3'25 al chilometro. Anna arriva sudata, ma naturalmente riposata.
Ad accompagnarla nella fatica mattutina, il marito Stefano Scaini e Vincenzo Agnello, entrambi scafati mezzofondisti di valore nazionale.
Cosa cambia rispetto a Pechino, a parte il clima, umido e caldo in Cina, a Londra più asciutto e con temperature più tollerabili, 20 gradi la previsone, è la domanda più spontanea.
"Mi sento più forte e più matura" è la risposta che ci aspettiamo, e che conferma uno stato di grazia che l'ha portato a limare il proprio record di maratona di ben 7', da 2h e 32' a 2h e 25' negli ultimi quattro anni.
E le avversarie più forti e temute? "Senz'altro le africane: keniane ed etiopi, quindi le russe"
"Io farò la mia gara, però posso che ho ormai maturate diverse esperienze di maratone, ed anche se una gara che è lunga 42 km.e dura due ore e mezza è sempre un rebus, ormai so dosare meglio le mie forze."
Insomma serena e forte consapevolezza di poter fare una bella prestazione.
Tommaso Ticali, preparatore di Anna, la sua piccola medaglia l'ha già vinta: scopritore di talenti del mezzofondo, ha già portato alla Olimpiadi Vincenzo Modica ed Anna a Pechino e a Londra, quest'anno per la prima volta verrà invitato a Londra dalla Federazione di atletica come allenatore ufficiale.
Anche per lui che di sacrifici e impegno ce ne mette pure tantissimo, un giusto e doveroso riconoscimento.
In bocca al lupo Anna, e comunque vada, rimane il fatto che fai viaggiare nel mondo e con grande onore il nome di Bagheria.
Guarda il video: http://www.dailymotion.com/video/xsg5wf_forza-anna_sport
Forza Anna! (Video)
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode