Bagheria 5 febbraio 2012– Certo che se l’Aspra avesse giocato così anche contro l’Igea nessuno avrebbe potuto dire nulla, questa era la frase sulla bocca dei tifosi bagheresi alla fine del derby che l’Aspra ha fatto suo con merito.
I locali hanno disputato ieri la peggiore partita della stagione lasciando così campo libero all’Aspra che senza fare nulla di trascendentale ha fatto suo l’incontro. E dire che le cose si erano messe decisamente bene per gli uomini di Rinaudo visto che al 9’ Correnti lanciava sul filo del fuorigioco Ferrara; questi si presentava a tu per tu con il portiere e dopo averlo fatto sedere con una finta lo infilava con un preciso sinistro.
Il Bagheria a questo punto premeva sull’acceleratore nel tentativo di trovare la rete della sicurezza ma la troppa precipitazione degli avanti bagheresi si scontrava sistematicamente con la retroguardia ospite. E così al piccolo trotto si giungeva al 40’ quando l’Aspra catturata palla a centrocampo con Centineo lanciava Agiato che si presentava a tu per tu con Mancuso e lo infilava con un preciso tocco di interno sinistro.
Tutto da rifare per il Bagheria mentre l’Aspra cominciava a credere di potere osare di più. Nella ripresa Rinaudo cercava di dare maggiore peso in avanti inserendo Matarazzo al posto di Ballarò ieri in ombra. Al 50’ il Bagheria conquistava un corner e Correnti serviva Arrigo che calciava a volo ma un difensore riusciva a respingere la conclusione destinata in fondo al sacco e sul capovolgimento di fronte Bracco insaccava la rete del vantaggio ospite.
Il Bagheria punto nell’orgoglio si catapultava in avanti ma ieri la scarsa vena di qualche suo uomo…ma Ferrito era in campo??... complice anche il terreno reso viscido dalla pioggia, non consentiva ai locali di mettere in opera il solito gioco. Pochi minuti dopo l’arbitro fischiava un sacrosanto fallo a Greco che falciava l’avversario ricevendo il cartellino giallo da lì è un susseguirsi di insulti tra i vari calciatori che dalle parole però, grazie anche ad un arbitro che dimostrava di non avere pugno fermo né personalità si passava ai fatti. Cominciavano a volare pugni e calci.
Tutti i membri delle panchine di entrambe le compagini si riversavano in campo con l’arbitro semplice spettatore……il portiere dell’Aspra partiva addirittura dalla propria porta per partecipare alla scazzottata che ormai era in atto….i dirigenti a loro volta venivano pure coinvolti…..mentre dagli spalti si grida “vergogna!!”….ristabilita la calma l’arbitro estraeva il cartellino rosso per entrambi i portieri e per il difensore Lo Medico e così si tornava a giocare.
Il Bagheria a questo punto in vantaggio di un uomo cercava almeno di pervenire al pareggio che riusciva anche ad ottenere con Correnti ma la rete veniva annullata dall’arbitro che ravvisava un fallo ai danni di un difensore. L’Aspra dal canto suo ha anche la palla del tre a uno ma Vasta si esaltava mandando in angolo un colpo di testa di Tomasello.
A pochi minuti dalla fine il Bagheria ha l’ultima occasione per raggiungere almeno il pareggio con Ferrara, ma la punizione veniva mandata in angolo dall’ex Fricano che volava sulla sua destra per togliere la palla destinata in fondo al sacco. Subito dopo ancora due espulsioni nel Bagheria di Lo Coco per fallo di reazione e di Correnti che rimediava il secondo giallo.
Dunque finiva due ad uno per l’Aspra che fa un grosso balzo in avanti in classifica mentre il Bagheria mastica amaro per avere buttato alle ortiche la possibilità di mantenere inalterato il distacco dall’Igea che ieri ha strapazzato il Casteldaccia…….e dire che il derby era cominciato con la premiazione fatta dal Sindaco e dall’Assessore allo Sport Cirafici ad entrambe le compagini……ma se l’Assessore è rimasto allo Stadio fino alla fine dell’incontro beccandosi anche l’acqua in gradinata…il Sindaco Lo Meo ha preferito defilarsi visto che dagli spalti i tifosi presenti hanno aspramente criticato la sua presenza al grido…”se sei bagherese vieni in gradinata a bagnarti con noi…….”….ma di fatto dopo la premiazione chi lo ha visto???
Città di Bagheria 1 - Aspra 2
Città di Bagheria: Mancuso, Lo Coco, Ballarò (46’ Matarazzo), Licari, Correnti, Tarantello, Arrigo (70’ Vasta), Lipari, Greco, Ferrara, Ferrito (59’ Giordano). All. Rinaudo
Aspra: Marziani, Tripoli, Ingarao, Cinà, Albanese (80’ Cavalluzzi), Lo Medico, Bracco (70’Fricano), Centineo, Agiato (75’Castelli) , Flauto, Tomasello. Coll. Aiello.
Arbitro: Poma di Trapani ass.nti Mortellaro e Paladino di Palermo.
Reti: 9’ Ferrara; 40’ Agiato; 51’ Bracco.
Note: espulsi Mancuso, Lo Coco e Correnti del Bagheria; Marziani e Lo Medico dell’Aspra.
Giulio Galioto
Bagheria battuto in casa, il derby va ai cugini dell'Aspra
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode