Tre punti per sfatare un tabù alquanto insolito per il Sant’Isidoro di mister Marco Mineo, quello di una vittoria casalinga che mancava ai bagheresi da tanto tempo,
forse troppo per le caratteristiche della compagine biancorossa, abituata a costruire le fortune dei rispettivi campionati proprio tra le mura amiche. Quelli che sono mancati in questa stagione, infatti, sono i punti al “Principi di Rammacca” per i biancorossi, bravi e fortunati in trasferta, poco decisi e distratti in quel di Bagheria.
Per questo motivo, la gara di ieri poteva nascondere diverse insidie per gli uomini di Mineo, ancora privo dell’infortunato Enzo Di Salvo e dei febbricitanti Fava e Terranova, con un Tripoli presente in panchina per onor di firma, visto che le sue condizioni fisiche erano precarie per via di un attacco influenzale.
Le buone notizie arrivano dai rientri di Speciale e D’Antoni e dal ritorno a pieno regime di Giovanni D’Angelo, finalmente decisivo.
Avversari di turno i catanesi della M&M Futsal di mister Cannavò, quarti in classifica grazie alla loro solidità difensiva e concretezza offensiva.
Il Sant’Isidoro inizia bene il match, con D’Angelo subito pericoloso ma poco preciso I padroni di casa sono ben messi in campo, non rischiano nulla e tengono il pallino del gioco. Il gol che spezza l’equilibrio arriva da una bella azione in contropiede orchestrata da Speciale, che batte in porta trovando la deviazione di D’Angelo. Gli ospiti non ci stanno e pervengono subito al pareggio con Marletta, bravo a sfruttare uno dei pochi errori in disimpegno dei bagheresi.
La partita la fanno i padroni di casa, che colpiscono un paolo con Riesi e si rendono pericolosi con Losanno E’ il preludio al nuovo vantaggio, firmato da capitan Speciale, ben assistito da Riesi. A questo punto i biancorossi provano a chiudere la gara ed è D’Antoni ad avere le occasioni più ghiotte: prima servito da Losanno e poi da Tony Di Salvo, l’ex Mareluna non è lucido sottoporta e non riesce nell’intento di portare i suoi compagni all’intervallo con un vantaggio più rassicurante.
Nella ripresa gli uomini di Mineo subiscono l’iniziativa dei catanesi, tuttavia quasi mai pericolosi. La rete del pareggio, infatti, arriva per un errore di Losanno, che nel tentativo di anticipare un avversario infila goffamente il proprio portiere. La rete del pareggio scuote il Sant’Isidoro, che si getta letteralmente in avanti, rischiando qualcosa di troppo in difesa. Riesi continua nella sua giornata sfortunata colpendo nuovamente un palo, ma quello che accade nel finale è allucinante.
Speciale si conquista un tiro libero dal limite dell’area: è quasi un rigore, che l’estremo difensore dei catanesi, De Melio, para miracolosamete.
Sul capovolgimento di fronte è Scianna a imitare il suo collega di reparto, fermando Caruso. L’arbitro sta per fischiare la fine delle ostilità quando Losanno si rifà dell’autogol servendo D’Angelo che di giustezza trafigge De Melio. La partita finisce qui, tra le urla di gioia dei calciatori di casa e del tifo presente sugli spalti. Questa vittoria proietta i biancorossi al quinto posto in classifica a pari merito con gli Azzurri di Zapparata, prossimi avversari proprio del Sant’Isidoro.
Commento mister Mineo:
"C’è da registrare un passo indietro rispetto alla scorsa settimana, ma in questo momento lì importante è vincere, anche in questo modo. Abbiamo ritrovato lo spirito che ci ha sempre contraddistinto giocando con grinta e con molta decisione oltre che con umiltà, fondamentale caratteristica per noi. Sono contento di questo perché credo sia stata l'unica cosa che ci è mancata nella prima parte della stagione. Detto questo, adesso dobbiamo continuare a lottare partita per partita e alla fine faremo i conti. Devo fare i complimenti ai ragazzi, davvero straordinari: hanno recepìto il messaggio e stanno lavorando duro per salvare la stagione”.
Sant'Isidoro 3 - M&M Futsal 2
Salvatore Orifici