Sant'isidoro - Città di Sortino 4 a 2

Sant'isidoro - Città di Sortino 4 a 2

sport
Typography

Sant'isidoro - Città di Sortino 4 a 2 

Anno nuovo, vita nuova. Sembra questo lo slogan ideale dell’inizio di stagione per il Sant’Isidoro del presidente Scardina, rigenerato dalle vacanze natalizie trascorse sul campo, con l’intento di recuperare quella forma fisico-mentale che permetterebbe un finale di stagione da protagonisti.

La squadra che è partita per Sortino sabato scorso, tuttavia, era ridotta ai minimi termini: mister Mineo, infatti, doveva fare a meno degli squalificati Speciale e D’Antoni, oltre agli infortunati Enzo Di Salvo e Paolo Riesi.

Per fortuna del tecnico bagherese, i presenti al match non hanno fatto rimpiangere gli assenti, anzi.

A farne le spese, come già detto, il Città di Sortino, come al solito compatto e volitivo, ma spesso evanescente in fase offensiva e incapace di perforare la difesa ospite, finalmente attenta, meno spregiudicata e più concreta.

Anche in fase d’attacco i biancorossi sembrano meno propositivi e questo dà la possibilità ai padroni di casa di poter gest ire il pallino del gioco. Alla prima incursione, tuttavia, i bagheresi passano in vantaggio grazie a Piero Fricano, in arte “Pitbull”: bello scambio con il pivot Losanno e secco destro a trafiggere la porta avversaria. Il Sant’Isidoro gioca di rimessa, cercando di sfruttare al massimo le ripartenze: in una di questa D’Angelo spreca da due passi dopo un’altra bella combinazione con Losanno. Il Sortino prova a reagire, ma quando riesce a superare la solida difesa ospite è Scianna, in giornata di grazia, a negare le gioie ai calciatori casalinghi. La prima frazione si conclude con il Sant’Isidoro in vantaggio di una rete, nonostante D’Angelo, sul finire del tempo, provi a raddoppiare le marcature superando su punizione l’estremo difensore di casa, salvato sulla linea da un suo compagno di squadra.

La ripresa vede un Sortino più agguerrito ma meno compatto. Ne approfitta subito la compagine biancorossa, che orchestra un perfetto contropiede con Tony Di Salvo e Losanno, bravi a premiare l’inserimento di “Pitbull” Fricano, a segno per il 2 a 0.

Non c’è nemmeno il tempo di esultare, e gli ospiti dimezzano lo svantaggio: bolide di Marco Di Maria che trafigge Scianna, incolpevole in questo frangente. Il gol subìto scuote il Sant’Isidoro, che sale letteralmente in cattedra. Fricano corona la propria splendida giornata siglando il gol che vale il nuovo doppio vantaggio dei bagheresi e la tripletta personale. Poi è Losan no ad ampliare ulteriormente le distanze. Gli ospiti sembrano indemoniati, e vanno vicini al gol in almeno altre 4/5 occasioni con D’Angelo e Losanno. Il Sortino è alle corde, ma riesce a rendere meno amaro il risultato ancora grazie a Di Maria, su calcio di rigore alquanto dubbio.

Commento mister Mineo:

"Sono felice, ma dobbiamo ancora lavorare. Era importante una prestazione volitiva per uscire da un periodo brutto, come questo. Sono soddisfatto dei ragazzi e questa vittoria è la prova di un buon lavoro fatto durante la pausa. Dobbiamo fare di necessità virtu e lavorare senza guardare la classifica. Resta il fatto che mancano 14 punti alla salvezza, e soltanto dopo potremo vedere se fissare un altro obiettivo. Volevo, inoltre, sottolineare un chiarimento tra me e la società, brava a gestire il momento duro. Spero di ripagare con il gioco e i risultati la loro fiducia nei miei confronti”.

 

Salvatore Orifici