Bagheria Quella ottenuta contro il Rocca di Caprileone è una vittoria che potrebbe risultare fondamentale per il prosieguo del torneo. La squadra infatti grazie anche ai risultati provenienti dagli altri campi si è posizionata al terzo posto in classifica
a soli due punti dalla battistrada Nuova Igea ieri vittoriosa, di misura, sulla Spadaforese.
La formazione bagherese infatti, dopo un primo tempo disputato alla grande, nella ripresa ha sfoderato una prestazione tutta cuore riuscendo nell’impresa di recuperare la rete di svantaggio per poi operare il sorpasso grazie alla prima marcatura stagionale di Arrigo.
Gli ospiti dal canto loro hanno di che rammaricarsi per avere buttato al vento un’occasione più unica che rara per uscire indenni dal Comunale.
Pronti via ed il Bagheria comincia a pressare gli ospiti nella loro metà campo potendo nuovamente contare sui servigi di Pippo Correnti che tornava in campo dopo la giornata di squalifica. Già al 16’ Arrigo scalda le mani al portiere ospite con un colpo di testa che viene neutralizzato senza grossi patemi. Al 24’ Bagheria vicinissimo al vantaggio con Greco che vede la sua conclusione respinta quasi sulla linea di porta dal difensore ospite Curasì con il portiere fuori causa.
Il Bagheria continua nel suo forcing nella ricerca del vantaggio e così al 29’ ancora Arrigo impegna severamente con un altro colpo di testa il portiere Adamo. La formazione ospite a questo punto cerca di abbassare i toni della contesa e poco alla volta, grazie anche a tanti falli commessi nella zona centrale del campo, riesce a spezzare il ritmo ai bagheresi riuscendo ad andare al riposo sul nulla di fatto.
Nella ripresa gli ospiti cominciano a farsi più intraprendenti ed al 50’ ci vuole un super Mancuso per disinnescare il preciso tiro di Marandano. Il Bagheria non ci sta e ricomincia a pressare la formazione ospite ed al 56’ manca una clamorosa occasione con Arrigo che, presentatosi a tu per tu con Adamo, si lascia respingere la conclusione dall’uscita a valanga del portiere. Il Bagheria crede nel vantaggio ma non ha fatto i conti con Marandano che al 68’ su classica azione di contropiede porta in vantaggio il Rocca. Gol mancato gol subito…la dura legge del calcio si ripete al Comunale.
Tra i tifosi presenti affiora lo sconforto ma la squadra non demorde e così al 74’ su azione insistita della sua prima linea costringe al fallo di mano il difensore Prestimonaco che viene anche espulso.
L’arbitro indica il dischetto e sul punto di battuta si porta Correnti. I tifosi ospiti incoraggiano il loro portiere mentre quelli locali fremono in attesa della battuta. Parte Correnti e la sfera si insacca alla destra del portiere….è il pareggio!!! E manca ancora un quarto d’ora…….Gli ospiti ora sono in dieci ma non per questo alzano bandiera bianca mentre il Bagheria cerca il gol vittoria.
Fioccano i palloni all’interno dell’area di rigore ospite ma la difesa bianco-azzurra riesce sempre a tamponare. Negli spalti ormai vi è quasi la rassegnazione per un altro pareggio casalingo ma all’87’ Scoperto intercetta una palla messa in area di rigore e la smista in direzione di Arrigo che con un preciso tocco la indirizza nell’angolino alla destra di Adamo che non accenna la parata. La sfera si insacca!!!! La posizione di Arrigo è molto dubbia…l’arbitro ha un attimo di esitazione ma l’assistente che operava sotto la gradinata parte in direzione del centrocampo….esplode il Comunale!!! Il Bagheria è in vantaggio!!!! Tutti i giocatori corrono ad abbracciare gli altri membri della panchina. I giocatori ospiti nel frattempo si attardano a protestare nei confronti della terna arbitrale che non avrebbe segnalato la posizione irregolare di Arrigo ma è tutto inutile la rete viene convalidata.
Mancano ancora pochi minuti ma i giocatori nero-azzurri seppure anche loro in dieci per la solita espulsione di Greco, riescono a conquistare una vittoria fondamentale per il prosieguo del torneo che li rimette in gioco per la vittoria finale….anche se l’organico andrebbe adeguatamente rinforzato visto che gli ultimi avvenimenti hanno ridotto all’osso l’organico a disposizione di mister Rinaudo.
Per la gara con la Spadaforese che ieri ha reso la vita difficile all’Igea, il tecnico bagherese non potrà contare su Lipari che diffidato ieri è stato ammonito e sarà dunque squalificato, di Greco che essendo stato espulso sarà squalificato, Amato ormai non lo si vede da tempo, Tripoli il cui infortunio è più serio del previsto al punto che si parla di stagione finita, Audia è ancora alle prese con la rieducazione dopo l’infortunio così come Baiamonte cui va aggiunto ieri Melfa che è dovuto usciere per una botta rimediata durante la gara ma che si spera di recuperare. Tutto queste assenze costringeranno il tecnico bagherese dovrebbe pescare nel settore giovanile per cercare di allestire una formazione competitiva contro un avversario che cercherà di fare punti sfruttando il fattore campo per cercare di risollevarsi in classifica…..al campo l’ardua sentenza.
Città di Bagheria 2
Rocca di Caprileone 1
Città di Bagheria: Mancuso, Lo Coco, Ballarò, Licari, Correnti, Tarantello, Arrigo, Lipari, Melfa (46’Scoperto), Ferrito, Greco. All. Rinaudo
Rocca: Adamo, Fazio, Curasì, Giacobbe, Venezia (85’ Cannistraci), Prestimonaco, Pettignano (37’ Carbonetto), Mazzara, Malandano, Maniaci(46’ Vitanza), Onofaro. All. Vicario
Arbitro: Cino di Enna – As.nti Bevacqua e Iannello di Enna
Marcatori: 68’ Malandano; 75’ Correnti (rig.); 87’ Arrigo
Note:spettatori 200 circa. Ammoniti Lipari del Bagheria; Fazio, e Venezia del Rocca . Espulsi Greco del Bagheria e Prestimonaco del Rocca.
Giulio Galioto