La partita inizia con 20 minuti di ritardo a causa della pioggia che ha reso il campo quasi impraticabile. Questa domenica la squadra rosanero si trova a giocare in casa contro il Bari, una neopromossa allenata dal mister Ventura.
L'allenatore del Palermo Walter Zenga, schiera Rubinho in porta, in difesa Cassani, Kjaer, Bovo e Cassani, a centrocampo Nocerino, Blasi, Bresciano e Pastore mentre in attacco Miccoli e Cavani.
Fortunatamente Zenga sembra aver abbandonato del tutto il modulo 4-2-3-1, utilizzato nella prima partita contro il Napoli. Adesso il mister rosanero adotta il 4-3-1-2, con un centrocampo a 3 dove Blasi si posiziona davanti la difesa mentre Pastore gioca più avanzato dietro le 2 punte.
Dopo appena 1 minuto di gioco Miccoli centra subito la porta avversaria, anche se il portiere del Bari, Gillet para senza troppi problemi.
Passa un altro minuto e il Bari si trova in vantaggio grazie ad Allegretti, il povero Rubinho non riesce a parare. Come al solito il portiere brasiliano si lascia sorprendere.
Tra l'altro è difficile per chiunque giocare su un campo davvero pesante e allentato.
Il Palermo è vicino al pareggio con Miccoli e il portiere barese riesce nuovamente a parare senza troppe difficoltà. In questa occasione l'attaccante rosanero è davvero sfortunato.
Pastore clamorosamente sbaglia di testa un gol assurdo, esce fuori di poco. Però si vede un Palermo che cerca di raddrizzare una gara messa male. La squadra allenata da Zenga prova in tutti i modi di reagire e ci prova in 2 occasioni. Miccoli tenta in vano, ma con poca fortuna. Gillet para tutto o quasi.
Così la formazione allenata da Ventura gestisce al meglio la partita, controlla senza difficoltà. Il Palermo prova a concludere ma con scarso esito, e tra l'altro la squadra rosanero sbaglia un po' troppo in difesa. Anche Bresciano prova a segnare, però nulla di concreto. Serve maggiore peso in attacco soprattutto in un campo pesante.
Sul finale di primo tempo, Cavani colpisce di testa ma il portiere del Bari para
tranquillamente.
Il secondo tempo si apre all'insegna del Palermo, così si nota un Palermo all'arrembaggio del povero Bari, che si difende con tutti i giocatori.
Finalmente Zenga si decide e fa entrare al 60° minuto Budan al posto di Bresciano, con la speranza di cambiare davvero l'esito della gara.
La squadra rosanero gioca troppo in avanti e così rischia seriamente di subire il
secondo gol.
Il Palermo risulta poco concreto e contestualmente sbaglia troppo, anche in fase difensiva. Di contro un Bari attendista che gioca la propria gara e parte in contropiede.
Al 30° minuto della ripresa entrano Simplicio e Succi al posto di Pastore e Blasi. Da subito i cambi danno i loro frutti e con questi cambi la squadra di casa pare sia più motivata.
Succi tira da fuori area e il pallone esce davvero di poco. Successivamente lo stesso attaccante sbaglia nuovamente, questa volta sembra sia gol, invece niente da fare. Sul finale l'assedio rosanero nella speranza di acciuffare almeno il pareggio. Il Bari si salva come può.
Fortunatamente al 90° minuto Budan tira da centro area e segna il gol del pareggio strameritato.
L'attaccante croato riesce a superare uno strepitoso Gillet ed a pareggiare una gara stregata.
Nel Bari il migliore in campo è stato sicuramente il portiere Gillet, il quale salva il
risultato in più di un'occasione.
Alla fine Zenga si salva grazie a San Budan, il quale lo ripaga con il gol. Questa volta l'allenatore rosanero ha qualche attenuante, vedi le condizioni pessime del campo. Però al momento non si può escludere un giocatore importante come Simplicio, il quale gioca a meraviglia con Miccoli. E' giusto che Pastore debba giocare ma al momento non pare sia pronto al 100% per il ruolo dietro le punte. Lo stesso discorso vale per Cavani, soprattutto in una gara molto fisica, da subito Zenga deve schierare Budan per dare maggiore profondità all'attacco.
Grazie a Dio, nella ripresa il mister fa entrare questi giocatori e cambia l'esito della gara. Ottima gara di Succi, un po' meno quella di Pastore, il quale è troppo leggero fisicamente. Si spera che questa gara possa far capire tante cose al mister rosanero e possa fare tesoro di chi schierare in campo a scapito di qualche talento.
Risultato finale Palermo vs Bari 1-1
Grazie Budan!
Male Zenga!