Il Palermo gioca in casa contro l'Udinese una gara difficile per diversi fattori. Il primo ostacolo è il fattore climatico, non proprio ideale per giocare, con pioggia, vento, campo pesante, etc...
Il secondo è l'aspetto psicologico della squadra allenata da Marino che viene da diverse sconfitte. Sicuramente l'Udinese cercherà di fare una buona prestazione in casa del Palermo e riscattare le ultime partite negative.
L'allenatore Ballardini schiera la solita formazione: fa giocare in porta Amelia, in difesa Cassani, Kjaer, Carrozzieri e Balzaretti, a centrocampo Bresciano, Nocerino, Liverani e Simplicio, in attacco Cavani e Succi.
Al 2 minuto il Palermo viene colpito a freddo dall'Udinese, grazie ad un punizione dal limite di Pepe, il quale segna il gol vantaggio friulano. Amelia in questa occasione poteva stare più attento! Il Palermo cerca di reagire ed imporre il proprio gioco. Nonostante il campo reso pesante dalla pioggia, la squadra allenata da Ballardini riesce a tenere molto bene il possesso della palla e soprattutto riesce a controllare gli attacchi dell'Udinese.
Intorno al 15 minuto del primo tempo arriva il pareggio di un ottimo Palermo, grazie al solito e generoso Fabio Simplicio, che di testa insacca in rete ad una distanza ravvicinata, sfruttando un assist di testa di Simon Kjaer proveniente da calcio d'angolo.
Il Palermo riesce a raddrizzare la partita. Nonostante la squadra rosanero riesca a dominare la partita, non riesce però a pungere troppo con gli attaccanti. Di contro l'Udinese non riesce a giocare bene, non è proprio in giornata ed i suoi giocatori sbagliano a volte passaggi semplici. Il povero allenatore Marino non sa cosa fare. Pensa e ripensa chi schierare in campo.
Il primo tempo si conclude in pareggio. Ottima prestazione di Cassani sulla fascia destra che riesce a fare diversi assist per i compagni. Anche Simplicio sembra in giornata positiva, fornisce assist deliziosi ai compagni e tira anche da lontano. Davide Succi fa una buona gara di sacrificio, anche se conclude poco. Lo stesso fa un'ottima gara di possesso palla e movimento.
Al 5 minuto della ripresa Carrozzieri atterra in area Lukovic, l'arbitro fischia un rigore netto. Dal dischetto batte Quagliarella che colpisce la traversa. Fortunatamente Amelia si salva ed il Palermo ringrazia! Intorno al 10 minuto del secondo tempo arriva il raddoppio del Palermo grazie ad un fantastico Simplicio che colpisce di testa un ottimo pallone in area su passaggio di Liverani. Dopo appena 3 minuti arriva il terzo gol del Palermo grazie ad uno scatenato Cavani, il quale lascia partire dalla destra un tiro da fuori area su assist di Cassani. Un gol quasi impossibile!
Per l'Udinese questo è il colpo del k.o o quasi, ormai la squadra allenata da Marino si trova nel pallone più totale. Una squadra snaturata, senza equilibrio tattico. Subito dopo il gol del Palermo, Ballardini fa entrare Migliaccio al posto di Succi. Probabilmente per chiudere gli spazi a centrocampo. Contestualmente nell'Udinese entra Di Natale al posto di Pepe. Lo stesso Di Natale dà linfa e fantasia ad una squadra troppo statica e prevedibile. In più di un'occasione l'attaccante della nazionale cerca di inquadrare la porta del Palermo. Al 20 minuto della ripresa arriva il gol dell'Udinese grazie a Totò Di Natale, il quale sfrutta un'ingenuità della difesa rosanero e tira di destro un pallone indirizzato nell'angolino in basso a sinistra.
Amelia non riesce a parare il pallone troppo piazzato. Da qui in poi cambia la partita. Il Palermo si chiude troppo in difesa e così l'Udinese cerca in tutti i modi di raggiungere almeno il pareggio. Ballardini fa un altro cambio, esce lo sconsolato Simplicio ed entra il neo acquisto Savini. Ballardini cerca di coprirsi e schiera una difesa a 5 nell'ottica di conquistare tre punti molto importanti per la classifica. Intanto l'Udinese prende campo e risulta così un assedio friulano, con qualche contropiede rosanero. Quasi al 90 minuto entra Guana al posto di Liverani.
Fortunatamente il Palermo gioca quasi tutto il secondo tempo una gara attenta e riesce a tamponare gli attacchi dell'Udinese. Da segnalare, una gara un po' incolore di Nocerino. Il solito Liverani cerca di fornire assist interessanti per i compagni. Anche Bresciano sembra un po' stanco. Un Super Cavani fa assist, corre per tutto il campo e quando può segna gol impossibili.
Non si comprende per quale motivo intorno al 70 minuto l'allenatore del Palermo snaturi la sua squadra che gioca brillantemente per salvaguardare il risultato. Fortunatamente è andata bene!
Ballardini ha il merito di avere dato un'identità alla squadra rosanero, di combattere e crederci fino all'ultimo. Finalmente si può parlare di continuità di risultati da parte del Palermo.
Risultato finale Palermo vs Udinese 3-2.
Bravi Ragazzi e Bravo Ballardini!