Michele Ducato, Paolo Zarcone e Francesco Maria Martorana saranno in in Corea del Sud per il primo Festival de Patrimonio Immateriale dell'UNESCO
Il Patrimonio Culturale Immateriale dal 2004 è tutelato e promosso dall'UNESCO come Bene dell'Umanità. Sulle basi della Dichiarazione UNESCO nel 2008 è nata la Rete Mondiale delle Città per la Salvaguardia e la Valorizzazione del Patrimonio Culturale Immateriale, denominata ICCN (Inter-City Cultural Network), con sede a Gangneug, in Corea del Sud. All'ICCN aderiscono oltre 50 Città dei 5 Continenti, dalla Giamaica al Canada, dalla Nuova Zelanda alla Russia, dal Canada all'Iran.
Tra le Città aderenti anche Mon reale e Bagheria, in virtù del Protocollo di intesa steso tra COPPEM e ICCN a Il Cairo nel 2008.
Nel periodo tra il 22 e il 28 ottobre l'ICCN (www.iccnfestival.com/eng) organizza a Gangneug, in Corea del Sud, il Primo Festival del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Unesco. Le Città di Monreale e di Bagheria saranno presenti con una Delegazione di artisti e artigiani, in rappresentanza del ricco Patrimonio identitario siciliano. Maestri pupari, cantastorie e musicisti, mosaicisti e pittori di carretti siciliani si esibiranno nelle varie location dedicate alle esibizioni e si alterneranno con il tango, il reggae, le danze orientali, le pitture delle maschere, con l'Haka Maori e altre espressioni artistiche del panorama immateriale dell'Umanità.
La Delegazione siciliana - sotto l'egida del COPPEM e della Fondazione Patrimonio Unesco Sicilia e con l'assistenza tecnica dell'Associazione Notte Euromediterranea del Dialogo e con la supervisione organizzativa di Floriana Coppoletta (Presidente NED e speaker Mediterranea Radio 100 Passi) e di Natale Giordano (Responsabile cooperazione culturale COPPEM e speaker Mediterranea Radio 100 Passi) - sarà composta dal pittore di carretti Michele Ducato, dal cantastorie Paolo Zarcone, dal chitarrista Francesco Maria Martorana, dalla cantante Silvia Frittitta, dai maestri pupari del Museo dell'Opera dei Pupi Siciliani delle Madonie e dal ceramista e mosaicista monrealese Umberto Bruno.
La manifestazione e, in particolare, le performance della Delegazione di Monreale e Bagheria - documentate dal videomaker Francesco Polito - saranno inserite in un documentario che sarà presentato nei Festival nazionali e internazionali del Documentario. Mediterranea Radio 100 Passi è la Media partner ufficiale della Delegazione e documenterà con interviste, foto e video.
Nelle foto, dall'alto in basso: Michele Ducato; Francesco Maria Martorana; Paolo Zarcone
Tre artisti bagheresi in Corea al Festival del Patrimonio Culturale Immateriale dell'UNESCO
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode