Si chiama Giacomo Tantillo, ha 26 anni, ha scoperto la passione della tromba a soli 13 anni, strumento che ha cominciato a studiare sotto la guida del maestro Antemilio Galluzzo, e mentre studiava all'ITC "L.Sturzo" contemporaneamente frequentava il Conservatorio"V.Bellini" di Palermo: nel 2005 si è diplomato ragioniere nel 2006 ha conseguito la laurea al Conservatorio.
Oggi Giacomo Tantillo è uno dei più noti e apprezzati giovani trombettisti italiani: il 9 giugno a Camerino, in Umbria, patria del jazz, a conclusione della rassegna, uno degli appuntamenti più importanti per i giovani talenti del jazz, ha ricevuto ex-aequo con un altro giovane parlermitano, Francesco Patti, che però suona il sax alto, il prestigioso premio Massimo Urbani.
Non solo ma nella stessa serata, oltre al riconoscimento della giuria, ha anche ottenuto il primo premio del pubblico votante in sala.
Tale ambito riconoscimento non arriva all'improvviso, perchè tutta la carriera di Massimo è costellata di sacrifici e di affermazioni.
Ha partecipato a vari corsi di perfezionamento tenuti da: Mauro Maur, Charlies Tolliver, Flavio Boltro, Aldo Bassi, John Kinnison, Darren Barrett, Sandro Gibellini, John Webber e tanti altri ampliando il suo bagaglio musicale.
Ha iniziato proponendo concerti per Tromba e Organo in diverse manifestazioni per conto del comune di Palermo e Provincia, ora è sempre in giro per lavoro in tutta Italia.
Ha suonato con svariate orchestre e gruppi, sia nel settore jazzistico che classico, collaborando con ”Orchestra da camera Antonio Vivaldi” di Bagheria, “Orchestra del Teatro Zappalà” di Palermo, “Big Boss Band” di Palermo, “Orchestra dell’ accademia Cantori Nuovi” di Palermo, “Orchestra Jazz del Conservatorio di Palermo”, “Orchestra Made in Sicily”, “Orchestra Jazz Siciliana”, “The Swingers”, con la “Palermo Art Ensemble” con la quale ha preso parte a molte riprese televisive quali “Striscia la Notizia”, con la Joe Castellano Super Blues Band (ospite Paolo Belli tour 2010-2011), “Orchestra Sinfonica Siciliana” eseguendo la Seconda Sinfonia di Mahler, con Angelo Duro & The Pupi’s Swing (direttamente dalle IENE), ocn il quale continua attualmente a collaborare e con il noto gruppo “Los Locos”, svolgendo vari concerti in Sicilia.
Ricordiamoci nome e cognome, Giacomo Tantillo, perchè ne sentiremo ancora parlare molto e molto bene.
Uno di quei giovani artisti siciliani e bagheresi che può veramente dire: "Io ce l'ho fatta".
La foto di copertina è di ANDREA FELIZIANI
Un trombettista bagherese vince un prestigioso premio internazionale di musica jazz
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode