"In questo periodo così difficile le nostre vite sono state sconvolte, non abbiamo più le nostre abitudini e le nostre giornate sono cambiate.
Molti di voi mi scrivono, mi raccontanociò che a loro manca, cosa fanno durante il giorno ... ma tutti, almeno una volta al giorno si chiedono:” Chi fazzu?” La creatività, l'ironia, la passione del disegno, del dipingere, il ballo, il canto, le diverse attività ludico ricreative, la passione per la fotografia, l’arte del cucinare o le entusiasmanti storie avvincenti del passato di questo comune, saranno presenti in un social program, trasmesso sulla mia pagina Facebook da oggi, sabato 11 aprile e fino al lunedì di pasquetta". - Lo ha comunicato su facebook il sindaco di Santa Flavia Salvatore Sanfilippo.
Un evento che prevede un ricco palinsensto con la pubblicazione di numerosi e vari contributi video realizzati dai cittadini sulla pagina facebook del sindaco, piazza virtuale e punto di riferimento in un momento in cui siamo costretti a stare a casa.
L'idea vuole tenere vivo quel forte senso di comunità che lega la cittadinanza di Santa Flavia, restando lontani ma uniti.
Tra i video più attesi in programma il un video collegamento la domenica di Pasqua con gli emigrati porticellesi negli USA per un saluto e lo scambio degli auguri. Molto interessante anche la rubrica "Usi e costumi" curata da Anna Citta, insegnante, si parlerà delle "nciurie", i soprannomi cioè delle famiglie del paese. Ci saranno poi i racconti del mare, dell'ambiente marinaresco di Porticello e delle tradizioni popolari.
Di seguito il programma: