Il programma della festa di San Giuseppe a Bagheria

Il programma della festa di San Giuseppe a Bagheria

spettacolo
Typography

Sarà il maestro della comicità, attore, cantante, cabarettista, conduttore televisivo, sceneggiatore e umorista italiano, punta della storica compagnia di varietà Bagaglino, Pippo Franco a chiudere con lo spettacolo “Svalutascion” la festa del Santo patrono di Bagheria, San Giuseppe, che si terrà dal 1° al 5 agosto nella Città delle ville e che è stata presentata oggi alla stampa.

Il sindaco Filippo Maria Tripoli e l’assessore allo Spettacolo Maurizio Lo Galbo hanno presentato il programma insieme all’arciprete di Bagheria, Giovanni La Mendola, il presidente della quarta commissione consiliare Sergio Cannizzaro e il professor Tommaso Ticali.

La festa religiosa aprirà i battenti con l’alborata, la visita al simulacro di San Giuseppe e la Santa messa giovedì 1 agosto e si concluderà lunedì 5 agosto con lo spettacolo comico del noto attore e cabarettista Pippo Franco ed i tradizionali giochi pirotecnici.

Tra sacro e profano i momenti clou della manifestazione saranno diversi: la processione del simulacro di San Giuseppe che prenderà il via alle 19,30 dalla chiesa Madre Giuseppe con il seguente itinerario: corso Butera, via Baiardi, via Calcaravecchia, via G. Scordato, via Litterio, via L. Sturzo, corso Umberto I°, Piazza Madrice. Parteciperanno le Confraternite S. Fortunata di Baucina, Maria SS del Lume di Porticello e i Comitati Festeggiamenti Madonna della Milicia e San Giuseppe di Casteldaccia. Sarà poi lo spettacolo “Svalutascion” del comico Pippo Franco ad attrarre gli amanti della comicità e gli appassionati del mitico Bagaglino, storico varietà delle reti Mediaset.

Attrae grandi e piccini la tradizionale sfilata dei carretti siciliani prevista lunedì 5 agosto alle 17,30.

Ma in questa edizione non mancheranno anche le novità: venerdì 2 agosto alle 20,30 è prevista la sesta edizione del “premio Archimede”, a villa Butera, in occasione del 737° anniversario della nascita della bandiera siciliana.
Una parte da leone la occuperà anche lo sport in questa edizione 2019 della festa del Santo patrono. A raccontare le iniziative, il professor Tommaso Ticali, maestro di sport di Bagheria. Sabato 3 agosto una gara podistica, a partire dalle ore 19,00, lungo corso Butera, Umberto I, la zona della “Punta Aguglia e piazza Matrice prenderà il via con atleti del calibro di Marquel Wilson italo-domenicano campione italiano junior degli 800 metri e campione regionale assoluto dei 1500 metri e 3000 siepi, Alessio Teresi di Lucca, campione italiano assoluto in carica di maratona, Fabrizio Vallone campione italiano FIDIS maratona, Nicolò Cutrone campione italiano M 34 1500 metri, e ancora Giorgio Scialabra e Ziotuni Abal.

Ancora sport con l’incontro di calcio “San Giuseppe” tra il Comune di Bagheria e le parrocchie bagheresi e la comunità “Casa dei giovani”, presso lo stadio Comunale.

E per i più piccoli: sempre sabato, dalle 15,30 alle 19,00, è stata organizzata la “Cittadella dello sport” nell’atrio della scuola elementare Cirincione, sport a gogò per bambini e non solo. E’ già stato presentato con un’apposita conferenza stampa il “Verdello fest”, manifestazione eno-gastronomica giunta alla sua terza edizione promossa dall’associazione La Piana d’Oro, dalla Pro Loco “Bagheria Città delle Ville” e dalla Confraternita Patriarca San Giuseppe, con il patrocinio dell’assessorato regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, dell’Assemblea Regionale Siciliana, del comune di Bagheria e con il sostegno del consorzio APO Sicilia.

Tanti i momenti musicali con gruppi emergenti o già accreditati come i Malarazza 100% terroni, la cui performance si terrà domenica 4 alle 21,30 in piazza Madrice ed i Sikuli Sicilian Band 2.0 che si esibiranno lunedì 5 agosto, alle 20,30 a piazza Madrice. . E ancora gli spettacoli delle scuole di danza, le performance dei tamburinai di Baaria e la sfilata in abiti d’epoca del ‘700 e balli ottocenteschi lungo corso Umberto sabato 3 alle 17,30.

Il costo della festa ammonta a meno di 20 mila euro ed è stato possibile coprire queste somme grazie al contributo economico di Sindaco, Giunta, consiglieri comunali, oltre all’accantonamento delle somme, il 30% dell’emolumento da consigliere comunale, messe da parte dal sindaco nella precedente consiliatura. Un contributo è stato concesso anche dall’ARS l’assemblea regionale siciliana e dalla Confraternita, tutti ringraziati da Sindaco Tripoli e assessore Maurizio Lo Galbo che negli ultimi giorno si è speso sino all’ultimo per offrire a cittadini bagheresi e avventori dall’hinterland una bella e divertente festa di San Giuseppe, festa che, come ha detto il sindaco Tripoli e ribadito da padre La Mendola i Bagheresi vogliono ogni anno.

Il programma completo della festa e la ripresa intrigale della conferenza stampa sono presenti sul sito web comunale qui in allegato.

programma

PROGRAMMA

GIOVEDÌ 1 AGOSTO

ore 7.30 Alborata

ore 18.00 Visita del Simulacro di San Giuseppe presso via C. A. Dalla Chiesa con il seguente itinerario: Piazza Madrice, via Carà, via G. Girgenti, via I. L. di Trabia, via Mole, via Virzi, via C. Battisti, via Piave, via Erone, via Pasteur, via Mons. Speciale, via Einstain, via Canova, via Reina, via C. A. Dalla Chiesa

ore 19.00 S. Messa celebrata presso via C. A. Dalla Chiesa, a seguire rientro in Chiesa con il seguente itinerario: via Pellico, via Passo del Carretto, via Porta Angio, via Dietro Certosa, via Miserendino, via Giotto, via Tasso, via Giordano, via Lanza, via San Cosimo, via Bagnera, via Puleo, via Milazzo, Piazza Madrice

VENERDÌ 2 AGOSTO

ore 17.30/24.00 Verdello Fest in corso Umberto I°

ore 18.00 Visita del Simulacro di San Giuseppe presso l’arco del Padreterno con il seguente itinerario: Piazza Madrice, corso Butera, via Greco, via Collegio, via Lo Re, via Quattrociocchi, via Regalbuto, via Favazzi, via C. Scianna, via San Fratello, via Palagonia, Arco del Padreterno

ore 19.00 S. Messa celebrata presso l’arco del Padreterno a seguire rientro in Chiesa con il seguente itinerario: via Coffaro, via Sant’Agata, via Scoppa, corso Butera, via Lombino, via Verdi, via Spataro, via Mulè, via Morana, corso Butera, via D. Sciortino, via Oddo, via Dietro Matrice, via Milazzo, Piazza Madrice

ore 20.30 6° “Premio Archimede 2019” – 737° Anniversario dalla Nascita della Bandiera Siciliana presso Palazzo Butera

ore 21.30 Spettacolo di Danza delle scuole bagheresi in Piazza Madrice


sabato 3 AGOSTO

ore 15.30/19.00 “Cittadella dello Sport” presso atrio Scuola elementare Cirincione

ore 16.00 IV° Trofeo di Calcio San Giuseppe tra Comune di Bagheria VS Parrocchie bagheresi e comunità Casa dei Giovani, presso lo Stadio Comunale

ore 17.30/24.00 Verdello Fest in corso Umberto I°

ore 17.30 Sfilata in abiti d’ epoca e balli ottocenteschi lungo corso Umberto I° a cura dell’ Associazione “Belle Epoque”

ore 18.00 S. Messa

ore 18.00 Sfilata della banda musicale Pietro Mascagni lungo corso Butera

ore 19.00 Esibizione del Gruppo Folkloristico “Trinacria Bedda” lungo corso Umberto I °

ore 19.00 I° Corsa Podistica di San Giuseppe lungo corso Butera da Punta Aguglia a Piazza Madrice

ore 22.00 Spettacolo musicale con artisti locali a Piazza Madrice

ore 23.30 Spettacolo con la “tribù che Balla” a Piazza Madrice


domenica 4 AGOSTO

ore 7.30 Alborata

ore 9.30 S. Messa

ore 10.00 Giro dei Tamburinai di Baaria – Associazione Gabriele Gagliano

ore 17.30/24.00 Verdello Fest in corso Umberto I°

ore 18.00 S. Rosario

ore 18.30 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dall’ Arciprete Don Giovanni La Mendola alla presenza delle autorità civili e militari del Comune di Bagheria

ore 19.30 Processione del Simulacro di San Giuseppe con il seguente itinerario: Piazza Madrice, corso Butera, via Baiardi, via Calcaravecchia, via G. Scordato, via Litterio, via L. Sturzo, corso Umberto I°, Piazza Madrice.

Parteciperanno le Confraternite S. Fortunata di Baucina, Maria SS del Lume di Porticello e i Comitati Festeggiamenti Madonna della Milicia e San Giuseppe di Casteldaccia.

ore 21.30Spettacolo musicale con i Malarazza 100% Terroni in Piazza Madrice

ore 23.30 “Il suono delle tue emozioni” a cura di La Licata Gaetano


lunedì 5 AGOSTO

ore 7.30 Alborata

ore 17.30/24.00 Verdello Fest in corso Umberto I°

ore 17.30 Sfilata dei Carretti Siciliani lungo via Consolare, corso Butera, corso Umberto I°, via Papa Giovanni XXIII, con la partecipazione dei Tamburinai di Baaria – Associazione Gabriele Gagliano e dei Tamburinai e delle majorettes di Aspra

ore 18.00 S. Messa

ore 20.00 Tripudio di tamburi in memoria del Maestro Gabriele Gagliano in Piazza Madrice

ore 21.00 Serata gourmet presso l’atrio di Palazzo Butera

ore 20.30 Intrattenimento musicale con “I Sikuli Sicilian Band 2.0” in Piazza Madrice

ore 22.00 Svalutescion – Spettacolo di cabaret con Pippo Franco in Piazza Madrice

ore 24.00 Giochi Pirotecnici