Prestiti partecipativi e partenariato pubblico privato - di Roberto Lo Meo

Prestiti partecipativi e partenariato pubblico privato - di Roberto Lo Meo

Politica
Typography

Sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana n. 21 del 03 maggio 2013 i regolamenti di attuazione dei “Prestiti Partecipativi” e delle agevolazioni agli “Investimenti di partenariato pubblico-privato”. Si tratta di importanti strumenti per finanziare le piccole e medie imprese in un momento in cui è sempre più difficile l’accesso al capitale di credito tradizionale.

Prestiti Partecipativi
I Prestiti Partecipativi hanno l’obiettivo di favorire e promuovere in Sicilia la partecipazione del capitale privato al finanziamento dei programmi di sviluppo delle piccole e medie imprese,
Soggetti beneficiari
Sono erogati alle piccole e medie imprese costituite sotto forma di società di capitale, con capitale sociale interamente sottoscritto e versato non inferiore al minimo stabilito dalla legge per le società per azioni. Le società devono essere in attività da almeno tre anni ovvero, in caso di società in start up, devono essere composte da soci promotori con quote di partecipazione oltre al 50% del capitale, che vantano esperienza specifica nel settore.
Settori e spese ammissibili
Sono ammissibili tutti i settori produttivi, commerciali e turistico-alberghieri, restando esclusi i settori immobiliari. Le spese ammissibili sono quelle a fronte di programmi di sviluppo, quelle riguardanti la realizzazione di nuovi investimenti fissi, e/o per l’attività produttiva ed il potenziamento della rete commerciale, e/o per l’efficientamento degli aspetti organizzativo-gestionali, che comportino un incremento del fabbisogno finanziario aziendale.
Determinazione dell’ammontare del prestito
Il prestito partecipativo concedibile sarà di importo sino al 100% degli investimenti ritenuti ammissibili e non potrà risultare superiore a cinque volte l’ammontare del capitale sociale versato ed esistente alla data di presentazione della domanda, e comunque all’importo capitale massimo di € 2.500.000,00.
Durata e condizioni
I prestiti partecipativi avranno una durata massima di otto anni, ivi compreso un eventuale periodo di utilizzo e preammortamento non superiore ad un anno.
L’onere della remunerazione degli interessi graverà sulla società beneficiaria dell’intervento mentre le quote di ammortamento del capitale saranno corrisposte dai soci, che avranno l’obbligo di convertire tali versamenti in capitale sociale in misura corrispondente alle quote capitali delle rate di ammortamento via via rimborsate. Le operazioni saranno assistite da garanzie reali e/o personali da prestarsi in via principale da parte dei soci ed in via sussidiaria dalla società beneficiaria.
Presentazione e Valutazione delle domande
Le istanze, redatte in carta semplice, dovranno essere inoltrate a mezzo di lettera raccomandata dalle imprese in possesso dei requisiti di legge all’IRFIS-FinSicilia S.p.A – Via Giovanni Bonanno, 47 – 90143 Palermo. L’IRFIS procederà alla valutazione delle domande sulla base della validità tecnico-economica e finanziaria dell’iniziativa proposta.

Agevolazioni agli “investimenti di partenariato pubblico-privato”
La norma si prefigge di favorire e promuovere in Sicilia gli investimenti di partenariato pubblico-privato, per la realizzazione, la costruzione, l’ammodernamento, la ristrutturazione, la manutenzione, di infrastrutture e di opere di pubblica utilità, mediante la concessione alternativa da parte dell’IRFIS-FinSicilia S.p.A.:
 di contributi in conto interessi in favore delle piccole e medie imprese che perfezionino finanziamenti a medio e lungo termine con gli enti creditizi operanti in Sicilia;
 di finanziamenti sotto forma di mutui.
Soggetti beneficiari e settori di intervento
I soggetti beneficiari sono le piccole e medie imprese con sede legale ed operativa in Sicilia che sono aggiudicatarie di appalto in concessione, ai sensi della vigente normativa in materia, per la realizzazione e successiva gestione di opere pubbliche, e/o infrastrutture di pubblica utilità, nel territorio della Regione siciliana, nei settori: produttivo, commerciale, artigianale, turistico-alberghiero, della lavorazione e trasformazione dei prodotti agricoli, della mobilità, dei porti turistici, dello sport e del tempo libero, della sanità, dei servizi sociali, dell’istruzione, dell’educazione, della formazione, della valorizzazione: della cultura, delle tradizioni, dei beni archeologici, storici, artistici e monumentali.
Ammontare dell’agevolazione e investimenti ammissibili
Per i finanziamenti indiretti, perfezionati con gli enti creditizi convenzionati con l’IRFIS-FinSicilia S.p.A. concessi entro il limite massimo del 75% dell’investimento ammissibile, al netto dell’eventuale quota di intervento da parte dell’autorità pubblica, l’agevolazione consiste in un contributo in conto interessi, pari al 60% del tasso applicato all’operazione, concesso nei limiti comunitari previsti per gli “aiuti de minimis”, secondo le modalità di cui al successivo punto 5.
Per i finanziamenti diretti, concessi dall’IRFIS-FinSicilia S.p.A. a valere sulle specifiche disponibilità del Fondo unico a gestione separata, entro i limiti comunitari previsti per gli “aiuti de minimis”, l’importo concedibile non potrà comunque superare € 2.000.000,00, nel limite massimo del 75% dell’investimento ammissibile, al netto dell’eventuale intervento da parte dell’autorità pubblica.
Durata e modalità di erogazione
I finanziamenti diretti e indiretti hanno una durata massima di quindici anni, ivi compreso un periodo di utilizzo e preammortamento non superiore al tempo necessario alla realizzazione dell’opera sino al collaudo, comunque non superiore ad anni quattro. L’erogazione del finanziamento diretto ed indiretto avverrà sulla base di stati di avanzamento delle opere finanziate certificati dalla direzione dei lavori.
Presentazione e Valutazione delle domande
Le istanze, redatte in carta semplice, dovranno essere inoltrate a mezzo di lettera raccomandata dalle imprese in possesso dei requisiti di legge all’ente creditizio interessato, convenzionato con l’IRFIS-FinSicilia e per conoscenza all’IRFIS-FinSicilia S.p.A. – Via Giovanni Bonanno, 47 – 90143 Palermo.

Dott. Roberto Lo Meo,
Funzionario di Sviluppo Italia Sicilia S.p.A.