Home Care Premium: on line l'avviso pubblico per l'assistenza domiciliare

Home Care Premium: on line l'avviso pubblico per l'assistenza domiciliare

Politica
Typography

E’ stato pubblicato sul sito WEB comunale, nella sezione dedicata al progetto Home Care Premium, l’avviso pubblico per l’assistenza domiciliare per l’intervento in favore di soggetti non autosufficienti e fragili – utenti dell’INPS.

La domanda si presenta solo on line. Sul sito dell’INPS è disponibile l’avviso ed una guida alla compilazione.

La definizione dei destinatari degli interventi, i criteri e le modalità per accedere alla prestazione nonché le fasi di erogazione della prestazione stessa sono descritti nell’Avviso pubblico. L’avviso è rivolto ai dipendenti e pensionati pubblici, iscritti all’INPS Gestione dipendenti pubblici (D.L. n. 45/1997), per i loro coniugi e conviventi, per i loro familiari di primo grado. All’interno dell’avviso sono previste tre figure distinte che possono comparire nella richiesta della prestazione e nella sua fruizione: il titolare “dante causa”, il beneficiario, il richiedente.

Per soggetto Titolare (del diritto) o “dante causa”, s’intende il dipendente o il pensionato dell’INPS Gestione Dipendenti Pubblici (ex INPDAP), vivente o deceduto (in tal ultimo caso, per i soli giovani orfani minorenni), che “genera” il diritto alla prestazione.
Per soggetto Beneficiario dell’assistenza domiciliare si intende il soggetto che ha il diritto a godere dell’assistenza domiciliare: in questo caso, il medesimo dipendente o pensionato pubblico, il suo coniuge convivente, i suoi familiari di primo grado (genitori o figli).
Per soggetto Richiedente s’intende chi, di fatto, presenta la domanda di Assistenza Domiciliare in favore del beneficiario, come sopra definito.

Per fare domanda o per godere della prestazione occorre essere riconosciuti dall’Istituto come potenziali RICHIEDENTI o BENEFICIARI della prestazione.
Tali soggetti, dovranno preventivamente “farsi riconoscere” dall’Istituto, presentando opportuna richiesta d’iscrizione in banca dati.

Il modulo “Iscrizione in banca dati” scaricabile dalla sezione “Modulistica” è all’interno del sito www.inpdap.gov.it.

Ulteriore passo preventivo, prima di fare domanda, è il possesso di un PIN on line, da parte del soggetto richiedente, elemento essenziale per l’accesso a tutti i Servizi in linea messi a disposizione dall’Istituto.

Il PIN è un codice univoco identificativo, personale, che rileva l’identità del richiedente. Il PIN può essere richiesto con le modalità descritte sui siti istituzionali www.inps.it e www.inpdap.gov.it.

Scarica l'avviso
_______________________