Le Associazioni a sindaco, assessori, consiglieri: diteci chiaramente cosa pensate su corso Umberto

Le Associazioni a sindaco, assessori, consiglieri: diteci chiaramente cosa pensate su corso Umberto

Politica
Typography

Al Signor Sindaco, Ai Signori Consiglieri Comunali, Ai Signori Assessori

Egregio Rappresentante delle istituzioni cittadine,

La nostra amata città si trova ad affrontare in questo momento numerose problematiche, e siamo sicuri che grazie al lavoro di Voi amministratori e alla collaborazione di Noi cittadini, riusciremo a riemergere dalla crisi che attanaglia tanti settori.

I problemi da affrontare non devono, però, farci dimenticare delle conquiste che la città di Bagheria è riuscita a fare negli ultimi anni.

Tra queste il restauro di alcune ville (Palazzo Cutò e Palazzo Butera), la valorizzazione di alcune piazze (Piazza Sepolcro e Piazza Anime Sante) e, molto importante, la valorizzazione di Corso Umberto I.

Quest’ultima ha permesso a noi cittadini di godere di un’isola pedonale in cui poter passeggiare insieme ai nostri figli, in cui si respira aria più pulita senza il traffico e l'inquinamento delle auto.

Abbiamo realizzato un salotto cittadino ammirato da persone di altri paesi che visitando Bagheria restano piacevolmente incantati e cercano di emulare nei paesi limitrofi e non.

Un’isola pedonale è una conquista importante, infatti ormai in moltissime città italiane sono presenti, anche da decine di anni. Inizialmente potrebbe sembrare che sia uno svantaggio, ma col tempo tutti, anche gli originari oppositori, si rendono conto che l’isola pedonale porta solo vantaggi in termini di: vivibilità, riduzione dello smog, valorizzazione del patrimonio storico-artistico, aumento dei turisti, aumento del volume d’affari delle attività commerciali e rivalutazione del mercato immobiliare.

A Bagheria alcuni di questi aspetti si sono già concretizzati nei pochi anni in cui Corso Umberto è diventata un’isola pedonale. Altri ancora no, o non del tutto, ma ciò è dovuto esclusivamente alla crisi che sta attraversando tutto il Paese e che colpisce indistintamente attività e imprese. Nel caso particolare di Bagheria anche alla mancanza di alcuni servizi che permetterebbero di inserire meglio l’isola pedonale nel contesto urbano.

Alla luce di quanto sin qui esposto, abbiamo appreso l’intenzione del sindaco di riaprire al transito veicolare Corso Umberto I nelle ore serali, notturne e mattutine; a oggi, tuttavia, non è stata emanata un’ordinanza sindacale che ufficializzi tale decisione.

Il consiglio comunale si è già espresso, a giugno dello scorso anno, con la decisione di mantenere pedonale Corso Umberto I.

Abbiamo appreso che alcuni cittadini pressano l'amministrazione per ottenere la riapertura del Corso Umberto al transito veicolare, e ciò sta inducendo il sindaco, forse anche contro la sua stessa opinione (vista anche la decisione del Consiglio Comunale), a cambiare posizione,

Visto il diffuso silenzio da parte dei destinatari della presente richiesta, in quanto rappresentanti di tutti noi cittadini, Le chiediamo di voler esprimere chiaramente e apertamente la Sua posizione riguardo la problematica in questione, assumendosi la piena responsabilità del proprio ruolo istituzionale.

Cordialmente,

Le realtà sociali:

Movimento Bagheria Bene Comune, Bagheera, Guernica, Big Bang Bagheria, Nuovi Bagheresi, Gruppo Civico Noi Cittadini, Il Gabbiano, Antigone