E l'assessore Marino rispose ai sindaci: Il Coinres ? cosa vostra è...

E l'assessore Marino rispose ai sindaci: Il Coinres ? cosa vostra è...

Politica
Typography

E’ stata questa più o meno la risposta che l’assessore regionale all'Energia e ai rifiuti, Piero Marino, ha dato ai sindaci del Coinres che nella giornata di martedì hanno avuto un incontro in Assessorato.

Volevano capire i sindaci, se la dr.ssa Silvia Coscienza fosse ancora in carica, e come avrebbero dovuto comportarsi in caso contrario.

L’assessore Marino ha ribadito l’orientamento già manifestato con un duro comunicato diffuso una ventina di giorni fa, in cui si affermava che  il commissario liquidatore Silvia Coscienza doveva considerarsi  decaduto al 31 dicembre 2012, e che tutti gli atti assunti successivamente fossero nulli.

Nel corso dell'incontro Marino ha detto chiaramente e senza equivoci, quello che da anni ripetono tutti gli assessori regionali ai rifiuti ai 22 sindaci dei comuni del Coinres.

E cioè:

1° che la Regione non ha nessun rapporto giuridico con il Coinres, quindi non ha nè titolo, (nè voglia aggiungiamo noi), per intervenire nelle decisioni gestionali del Consorzio.

2° che tutte le decisioni, soprattutto in materia di assunzioni, sono state prese dagli organi di gestione del Consorzio ATO PA4, e cioè presidente, direttore generale e amministrativo, assemblea dei sindaci..

Di conseguenza niente ha in animo di fare la Regione per il futuro dei lavoratori part time (ex Temporary): la questione è stata, e rimane, in capo agli organi dirigenti e gestionali del Consorzio.

L’assessore ha pertanto sollecitato i sindaci presenti, e c’erano quasi tutti quelli dei 22 comuni, a nominare per il Coinres un commissario liquidatore di loro fiducia, così come la legge prevede; commissario che dovrà prendere tutte le decisioni conseguenti riguardo anche e soprattutto la sorte degli ex Temporary.

Cosa che i sindaci pare faranno nei prossimi giorni.

in copertina  foto di archivio