Corso di formazione politica a Casteldaccia: si parla di bilanci comunali con Li Pomi e Fara Pipia

Corso di formazione politica a Casteldaccia: si parla di bilanci comunali con Li Pomi e Fara Pipia

Politica
Typography

Si svolgerà domenica 17 marzo alle ore 17,30 presso i locali della Chiesetta in piazza Madrice a Casteldaccia l'incontro dedicato a “il bilancio e la finanza degli enti locali”.

Relatori il dott. Calcedonio Li Pomi, esperto di finanza degli enti locali, e l'avv. Fara Pipia, già assessore al bilancio del Comune di Bagheria. Si tratta del secondo appuntamento nell'ambito del “Corso di Formazione politico-amministrativo”, organizzato dal comitato civico Vivere Casteldaccia – Territori a confronto. 

L'evento sarà strutturato in due parti.

Nella prima si parlerà del sistema delle competenze e della programmazione negli enti locali , degli strumenti ordinari di programmazione, della Relazione previsionale e programmatica, del piano esecutivo di gestione, del bilancio di previsione annuale e pluriennale, del bilancio “partecipato” , della struttura del bilancio di previsione e delle condizioni di equilibrio, dei controlli interni ed esterni sugli enti locali.

Nella seconda parte l'avv. Pipia relazionerà sulle criticità del bilancio, sugli elementi sintomatici della crisi finanziaria, sulle cause e sui rimedi, sulla condizione di deficitarietà strutturale, sul c.d. “predissesto” e sul piano di riequilibrio ex d.l. 174/2012, sul dissesto vero e proprio.

Seguirà ampio dibattito.


Vogliamo dare la possibilità, a chi ne ha voglia, di confrontarsi con esperti di provata esperienza nei vari settori che riguradano la vita politico-amministrativa dei nostri comuni.”, spiega Lorenzo Canale” uno degli organizzatori del corso. “Un evento per orientarsi nell’attuale situazione storica, che vede la Sicilia attanagliata dalla fame di lavoro, sfiancata dalla massiccia emigrazione giovanile e dall’angoscia e dalla disillusione crescente riguardo il futuro.

Un momento in cui, più che mai, la classe politica siciliana ha bisogno di persone oneste e competenti per riuscire a uscire dall’attuale situazione.

E' per questo che vogliamo dare l'occasione, a chi ne ha voglia, di accrescere le proprie competenze e di conoscere tutti gli strumenti normativi, gli istituti e le procedure che regolano la vita dell'ente locale." 

Uno strumento necessario per ogni cittadino, sia che voglia fare polica attiva, sia che voglia partecipare con spirito critico e consapevole alla vita civile e politica del proprio territorio.
Ho accolto con molto piacere l'invito del Comitato “Vivere Casteldaccia” . Metterò a disposizione dei partecipanti sia le mie conoscenze giuridiche sia la mia breve, ma intensa, esperienza politica maturata nei sei mesi in cui ho svolto l'incarico di assessore al Comune di Bagheria” prosegue Fara Pipia “Occorre innescare un circuito virtuoso all'interno delle nostre comunità e far sì che la gente si avvicini alla politica con maggiore interesse, impegno e consapevolezza rispetto a quanto è avvenuto in passato. Il disinteresse e l'apatia, oltre che l'approssimazione, sono i migliori alleati della cattiva politica e credo che oggi sia quantomai necessario invertire questa tendenza che tanti danni ha portato al