Emergenza sociale: la Cisl condanna l'indifferenza di politici e istituzioni

Emergenza sociale: la Cisl condanna l'indifferenza di politici e istituzioni

Politica
Typography

Il  20 febbraio scorso  l’assessore alle attività sociali del Comune di Bagheria, Massimo Mineo,  incontrava le realtà presenti nel territorio (associazioni, cooperative, sindacati) per illustrare il piano welfare contro l’emergenza sociale.

In quell’occasione fummo i soli a scendere nella fossa dei leoni, a criticare cioè apertamente  un piano che ritenevamo debole, insufficiente, omissivo e reticente; argomentazioni che ampliammo e sviluppammo in un articolo pubblicato su questo sito dove accusavamo la mistificazione che si voleva fare facendolo passare come il piano salva Bagheria. 

Subito dopo varie organizzazioni cattoliche, come l’Agape, Millennium, Caritas, Parrocchia San Giovanni Bosco, partendo dalla condivisione dei nostri timori allargavano il discorso esprimendo un giudizio negativo su tutta la gestione dei servizi sociali degli ultimi tempi ed elencando tutte le proposte da loro suggerite ma mai prese in considerazione dai vari assessori.

Negli stessi giorni l’ex Sindaco Biagio Sciortino inetrveniva sull'argomento giudicando il piano welfare del Comune difficile da attuare e invitava l’Amministrazione Comunale a stare con  i piedi per terra.

Orbene, nonostante tutte queste voci, né il Sindaco né l’assessore hanno mai ritenuto opportuno e doveroso pubblicato una nota di risposta, né a noi né agli altri.

Ma, cosa assai più grave, su un argomento così importante com’è il gravissimo dramma sociale che vive il nostro paese, nessun partito politico di quelli presenti in Consiglio, nessun assessore, nessun consigliere comunale ha sentito il dovere di intervenire nel dibattito, portare un minimo contributo di idee, esprimere un’opinione, muovere una critica, insomma qualcosa che dimostrasse attenzione al problema.

Come può la politica bagherese ignorare e fare passare inosservato un problema così grave come i livelli insostenibili che hanno raggiunto disoccupazione e povertà, come possono Sindaco e Giunta trascurare gli ormai quotidiani interventi di preti bagheresi, associazioni, sindacati, semplici cittadini, che additano da tempo la triste via percorsa giornalmente da tante famiglie verso l’emarginazione sociale?

 

Cisl Bagheria
Il Responsabile
Michele Bartolone