Maxirotazione di dirigenti al comune di Bagheria - di Angelo Gargano

Maxirotazione di dirigenti al comune di Bagheria - di Angelo Gargano

Politica
Typography

Questa mattina il sindaco Lo Meo andrà a firmare due determine in una delle quali ridisegna le competenze delle aree funzionali, nell'altra il cambiamento dei compiti  dei quattro capisettori in forza al Comune, vale a dire l'ing. Giovanni Mercadante, il dottor Costantino Di Salvo e le dr.sse Laura Picciurro e Vincenza Guttuso. 

Questi gli spostamenti: l'ingegnere Giovanni Mercadante da dirigente dell'Ufficio tecnico e Urbanistica, che ha di fatto ricoperto per quasi venti anni consecutivamente,  passerà ai servizi di  Solidarietà sociale, ed ai beni ambientali e culturali, turismo, cultura servizi anagrafici ecc.; la dr.ssa Laura Picciurro andrà a dirigere l'Ufficio Tecnico e la Sezione Urbanistica mentre  la dr.ssa Vincenza Guttuso, sinora responsabile del settore Finanze e Tributi,  andrà ad assumere in pratica le funzioni che sinora assolveva la dr.ssa Picciurro vale a dire Risorse umane, servizi generali del consiglio e del sindaco.

Il dottore Costantino Di Salvo, in atto comandante del VV.UU.e responsabile dei Servizi sociali, ricoprirà esclusivamente l'incarico di Comandante della Polizia Urbana e in caso di assenza della segretaria ne farà le veci.

In ultimo la dr.ssa Mimma Ficano, segretario generale,  assumerà ad interim anche la funzione di dirigente del settore Finanze e Tributi sinora ricoperto dalla Guttuso.

Uan maxirotazione che non  mancherà di suscitare polemiche e per una serie di motivi: a partire dalle competenze specifiche di chi va ad occupare ruoli assolutamente nuovi, per i quali in alcuni casi occorre avere titoli e competenze specifiche, anche perchè prima di prendere confidenza con le problematiche connesse ad un settore occorrerà tempo, e questo rischia di paralizzare una macchina amministrativa già di suo lenta e poco efficiente.

alt

Ma il sindaco Vincenzo Lo Meo giustifica e difende con varie argomentazioni le scelte fatte:

"In primo luogo - dice il sindaco - è prassi consolidata e opportuna di tutte le pubbliche ammnistrazioni di praticare periodicamente una rotazione tra i dirigenti per favorire una loro crescita professionale e per evitare incrostazioni burocratiche e abitudini, talvolta non positive, che derivino dalla permanenza per troppo tempo in certi incarichi". 

"In secondo luogo - aggiunge Lo Meo - non mi preoccupa il problema dell'esperienza: tutti i nostri funzionari debbono avere le capacità professionali per attendere e curare i vari campi di cui si occupa una pubblica amministrazione, dalla cultura ai lavori pubblici, dai servizi sociali alle risorse umane.

"Inoltre - osserva sempre il sindaco - la presenza di assessori tecnici, per esempio alle Finanze ai lavori pubblici e alla cultura, favorirà la rapida integrazione del dirigente nel nuovo incarico: non solo ma attingeremo agli elenchi di esperti che hanno manifestato la loro disponibilità a dare gratuitamente un contributo alla nostra comunità per approfondire particolari tematiche.E' una decisione importante che andava presa per dare anche nuovi stimoli e motivazioni agli stessi dirigenti".

Scarica la determina