Vincenzo Provino:'Lo Meo si dimetta, la sua sindacatura inutile e dannosa'

Vincenzo Provino:'Lo Meo si dimetta, la sua sindacatura inutile e dannosa'

Politica
Typography

Il Patto per lo sviluppo e la legalità da me rappresentato è stato paladino della lotta contro gli sprechi e i privilegi della casta e di un taglio netto ai costi della politica. 

Reale e non simbolico. Il problema di Bagheria è legato alla sua classe dirigente e alla mutilazione della democrazia a causa della collusione con il sistema mafioso. 

La sindacatura Lo Meo è inutile e dannosa. Dannosa perché aggrava i mali di una terra martoriata dalla sindacatura Sciortino. Inutile perché ha rappresentato la scimmia di un cambiamento vero, una finzione.

I Bagheresi hanno affidato la propria legittima aspirazione di rinnovamento a una forza composta da personaggi con un passato di contiguità e sudditanza con la stessa malapolitica

Il consenso delle urne non attenua la pericolosità di alcune proposte del sindaco.

Invece vanno compresi e non sottovalutati il malessere sociale, effetto della disoccupazione, della precarietà, della caduta dei redditi, dell'aumentata disuguaglianza sociale, della protervia dell'amministrazione comunale che vota sacrifici immediati e ritarda il contenimento dei propri abnormi costi..

Qualcuno ricorderà che fummo i primi a parlare di una seria politica di bilancio riducendo sprechi e attuando una seria riduzione dei costi della politica e forse oggi non è troppo tardi pensare di poter abbassare il costo del finanziamento del nostro debito.

Questa ipotesi è rimasta sotto traccia nel corso della campagna elettorale ed è emersa negli ultimi mesi. Ma riemergerà prepotentemente nelle prossime settimane.

Un esecutivo dotato di sensibilità amministrativa dovrebbe preoccuparsi di inquadrare scelte economiche urgenti a favore di famiglie e imprese per stimolare i consumi e la crescita .

Le tasse, in virtù dei provvedimenti decisi dall'amministrazione, continuano a crescere. L'amministrazione comunale è convinta di ottenere così l'aggiustamento di bilancio

Aziende che chiudono, posti che saltano non contano agli occhi di chi guarda soltanto all'aggiustamento del bilancio comunale.

Ai nostri ovviamente sì. Oggi bisogna fare i conti con la realtà amarissima.

Bagheria è una terra che vive sotto cumuli di rassegnazione.

Ma il Paese venne prima. Due anni fà avrei desiderato raggiungere un traguardo che,oggi, la coscienza è pronta negare.

Elucubrazioni a parte, il punto è che questa città ha bisogno in prima linea dei veri detentori dell’azione politica per avere qualche speranza di risollevarsi.

Non c’è miglior cura della condivisione di un progetto di riparazione e cambiamento.

La vera ragione, tra le tante,per chiedere le dimissioni dell'amministrazione e per avere presto un esecutivo con un programma preciso che risponda alla legittima domanda di una amministrazione coraggiosa.

Enzo Provino  già candidato sindaco del Patto per lo sviluppo e la legalità