Iniziativa del Megafono a Bagheria con Antonio Presti di 'Fiumara d'arte'

Iniziativa del Megafono a Bagheria con Antonio Presti di 'Fiumara d'arte'

Politica
Typography

Spazio autogestito. Mercoledì 20 febbraio alle ore 18.30 a Palazzo Aragona- Cutò, il circolo del Megafono “Partecipazione, Autonomia e Territorio” organizza insieme al maestro Carlo Puleo ed all’unione dei Circoli del Megafono coordinati da Tommaso Lima ed Angelo Forgia, un ‘incontro elettorale per presentare la candidatura di Antonio Presti, numero 2 della Lista del Megafono al Senato della Repubblica e degli altri candidati alle prossime elezioni politiche del 24 e 25 febbraio.

Antonio Presti, un Mecenate che da trent'anni infatti, l'imprenditore siciliano investe il suo patrimonio in progetti artistici, con l'obiettivo di “aiutare i cittadini ad amare e rispettare il loro territorio” e a “ritrovare la loro identità attraverso l'arte”.

Tra le realizzazioni significative ricordiamo : La fiumara d'arte; la creazione di un parco di sculture, il più grande d'Europa, tra le montagne della valle dei Nebrodi, e l'hotel Atelier sul mare, situato nello splendido porticciolo di Castel di Tusa; un piccolo hotel da appena cento posti letto, ma le sue quaranta stanze sono davvero speciali. Stanze d'artista.

L’incontro costituirà l’occasione per presentare pubblicamente il nostro Circolo e la rete dei Circoli del Megafono e nello stesso tempo per ospitare uno dei protagonisti delle vita culturale della Sicilia nella Città delle Ville che ha dato i natali a tanti noti artisti e personaggi di caratura nazionale del mondo della cultura.

Una Città che trasuda arte ma che ad oggi non riesce a sfruttare la cultura come leva di sviluppo. La presenza di Antonio Presti, autorevole esponente della cultura isolana, in una veste politica, può rappresentare una grande occasione.

Espressione di una rivoluzione culturale, che avviato il percorso con l’elezione di Rosario Crocetta alla Presidenza della Regione, vuole portare questa testimonianza, grazie al consenso popolare, nelle sedi istituzionali romane.

Potremmo porre le basi per interessare Antonio Presti a trasferire e trasporre la sua esperienza, nel nostro territorio, nella realizzazione di un progetto ambizioso che veicoli il nostro patrimonio artistico- naturalistico- paesaggistico ( Ville settecentesche, Galleria d’Arte Moderna Renato Guttuso, Parco di Monte Catalfano, ) in maniera che costituisca un tassello di uno progetto di sviluppo integrato.

Inizia un percorso politico che, speriamo, connoterà i Circoli del Megafono come spazi di partecipazione civile, una sorta di Officine delle Idee e organi di trasmissione e collegamento tra le Istituzioni, i cittadini ed il Territorio.

I Circoli del Megafono possono inaugurare una nuova stagione di impegno civile e diventare soggetti attivi di un nuovo modo di fare politica e di proporsi, attraverso la definizione di Idee, Progetti e Proposte che partendo dal basso, dalle potenzialità, esigenze e bisogni che i Territori esprimono, arrivino direttamente al tavolo decisorio pubblico ed istituzionale.

Michele Balistreri e Stefano Fricano – Animatori del Circolo del Megafono di Bagheria “Partecipazione, Autonomia e Territorio”.